Parlamentari Lega- “Edilizia scolastica, fondi sbloccati. Emendamento Salvini sana errori Pd”

0

I parlamentari parmigiani della Lega “Il Governo di Centrosinistra ha fatto decreto incostituzionale. Commissione approva emendamento del Carroccio che risolve la situazione”. Laura Cavandoli: “I Comuni di Parma, Fontevivo, Fornovo, Sala Baganza, San Secondo e tanti altri del parmense potranno fare manutenzioni alle scuole”

“Tranquillizziamo i Comuni: i soldi per le scuole ci sono. La commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato – all’interno del Decreto milleproroghe –  un emendamento della Lega che ha sanato la situazione creata da un decreto incostituzionale del PD”, spiegano i parlamentari parmigiani della Lega Maurizio Campari, Laura Cavandoli, Gabriella Saponara e Giovanni Battista Tombolato.

“In questi giorni – prosegue la nota congiunta di onorevoli e senatori del territorio – sarà votato dal Senato e poi passerà alla Camera, con buona pace dei gufi che nei giorni scorsi hanno lanciato allarmi a sproposito per una situazione creata dal PD nella scorsa legislatura. Il DPCM 27 ottobre 2017 con i fondi per le nuove scuole fu dichiarato incostituzionale perché prevedeva interventi non concertati con le regioni. A rendere ancora più evidente il fallimento di quell’iniziativa del governo PD fu il fatto che nessun progetto fu presentato dalle regioni che si erano dichiarate interessate”.

“La programmazione 2018-2020 degli interventi – aggiungono gli esponenti del partito di Salvini – è finanziata con 1,7 miliardi, previsti dalla Legge di Bilancio 2016. Grazie alla Lega i progetti previsti per il risanamento e l’ammodernamento delle scuole andranno avanti mentre il PD, dopo avere fatto un decreto bloccato dalla Consulta, aveva accusato il nuovo Governo di avere tagliato il finanziamento per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Come spesso accade, la realtà smaschera le bugie: il Centrosinistra crea i problemi e i ‘populisti’ li risolvono”.

“Dopo la sentenza della Consulta del 5 aprile scorso che dichiarava incostituzionale il decreto del Governo PD – conclude l’on. Laura Cavandoli – il Ministero dell’Economia aveva bloccato tutte le risorse, non solo quelle per l’edilizia scolastica, ma l’intero fondo investimenti di tutti i ministeri, in attesa che si risolvesse il pastrocchio legislativo creato dal Centrosinistra. Siamo intervenuti con rapidità con un emendamento per superare il vizio di incostituzionalità. Adesso, grazie alla Lega, i Comuni di Parma, Fontevivo, Fornovo, Sala Baganza, San Secondo e tanti altri del parmense possono proseguire gli interventi di manutenzione degli edifici scolastici».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here