Parma, la prima gioia: in bacheca la Sportitalia Cup

0

E’ calcio d’estate, e conta il giusto. Ma dice che il Parma si mette in bacheca la Sportitalia Cup battendo il Sassuolo nei tempi regolamentari ed uscendo sconfitto ai rigori contro i padroni di casa della Folgore Caratese che, sempre ai penalty, erano usciti sconfitti dal Sassuolo.

Sassuolo – Folgore Caratese – Il primo match del triangolare della Sportitalia Cup va al Sassuolo ai rigori contro la Folgore Caratese, squadra di cui è presidente il “re” del calciomercato in tv, Fabio Criscitiello, gialloblù in campo dal secondo.

Parma – Sassuolo – Proprio nella sfida da Serie A contro i neroverdi i crociati si impongono 2-1. Gara con tre gol in quarantacinque minuti dunque: Sassuolo subito in vantaggio con Babacar su una papera di Sepe, quasi immediato il pareggio di Di Gaudio da due passi. Il Sassuolo prova poi a spingere ma il Parma resiste e reagisce ribaltando il risultato con una grande punizione di Stulac.

PARMA-SASSUOLO 2-1  – IL TABELLINO

Marcatori: 3′ Babacar, 6′ Di Gaudio, 39′ Stulac.

PARMA CALCIO 1913: Sepe, Iacoponi (cap.), Stulac, Ceravolo, Rigoni, Frediani, Gagliolo, Barillà, Gobbi, Di Gaudio, Siligardi.

A disposizione: Frattali, Dini, Dimarco, Vacca, Da Cruz, Scavone, Baraye, Golfo, Carriero, Galano, Scaglia, Nocciolini, Di Maggio, Botturi.

All.: D’Aversa

SASSUOLO CALCIO: Consigli (17′ Pegolo), Magnanelli (cap.) (17′ Missiroli), Rogerio (17′ Sernicola), Berardi (17′ Odgaard), Babacar (17′ Matri), Ferrari, Duncan (17′ Cassata), Di Francesco, Dell’Orco, Bourabia, Adjapong.

A disposizione: Satalino, Sensi, Raspadori, Boga, Lirola.

All.: De Zerbi.

Arbitro: Sig. Luca Lacertosa di Sesto S. Giovanni. Assistenti: Sigg. Jordi Casati di Treviglio e Pietro Tinelli di Treviglio.

Le parole di Stulac – Intervenuto subito dopo la vittoria contro il Sassuolo ai microfoni di Sportitalia, il centrocampista sloveno del Parma Leo Stulac ha commentato così la sua rete che ha deciso l’incontro: “Abbiamo fatto una bella azione, poi c’è stato quel fallo di mano che ha decretato la punizione e ho fatto gol. Sono felice di essere qui a Parma, spero di giocare il più possibile e di migliorarmi giocando in Serie A. Sono molto contento, perché i compagni e il mister mi hanno accolto molto bene. Adesso sono in attesa dell’inizio del campionato. Il mio gol? Spero di abituarvi ad altre punizioni così”.

Le parole di Lucarelli – A pochi istanti dall’inizio di Parma-Sassuolo, gara valida per la Sportitalia Cup, ha parlato ai microfoni di Sportitalia il nuovo club manager dei crociati, Alessandro Lucarelli. Queste le sue parole: “Nel mio nuovo ruolo c’è un mondo da scoprire, ero abituato al campo ma ora ci sono dinamiche diverse. Comincio questa nuova esperienza con entusiasmo e voglia. Un po’ di malinconia c’è per aver lasciato il campo, ma pian piano ci si fa l’abitudine. E’ un pezzo della mia vita che viene a mancare, ma bisogna voltare pagina e fare al meglio il mio lavoro. Che Parma sta nascendo? La squadra va ancora completata, speriamo che la penalizzazione sia azzerata ma dobbiamo avere un organico di livello: il nostro obiettivo è la salvezza. Balotelli? Non ha bisogno di presentazioni, bisogna vedere se possiamo permettercelo, ma il direttore sa fare il suo lavoro: se ci sarà la possibilità non se lo farà scappare. Ceravolo, Siligardi e Di Gaudio? Son giocatori importanti, mi auguro che riescano a far vedere le loro qualità anche in Serie A”.

FOLGORE CARATESE-PARMA 5-4 (d.c.r) – IL TABELLINO
(0-0 dopo tempo regolamentare)

SEQUENZA RIGORI: Scaglia (P) parato; Moretti (F) gol; Galano (P) gol; Bianco (F) gol; Dimarco (P) gol; Poesio (F) gol; Carriero (P) gol; Penna (F) gol; Da Cruz (P) gol; Dayne (F) gol.

FOLGORE CARATESE: Asnaghi, Monticone, Cacciatore, Poesio, Bianco, Penna, Dayne, Moretti, Vingiano (41′ Marchio), Derosa, Zacchi.

A disposizione: Rainero, Marconi, Carrara, Ciko, Gioè, Valotti, Ngom, Febbrasio, Cattaneo, Pertica, Gerevini.

All.: Siciliano.

PARMA CALCIO 1913: Frattali, Iacoponi (cap.) (41′ Botturi), Dimarco, Vacca, Da Cruz, Scavone, Baraye, Frediani, Carriero, Galano, Scaglia.

A disposizione: Dini, Sepe, Stulac, Ceravolo, Rigoni, Golfo, Gagliolo, Barillà, Gobbi, Di Gaudio, Nocciolini, Di Maggio, Siligardi.

All.: D’Aversa

Note – Calci d’angolo: 0-1. Al 19′ traversa di Scaglia.

Le parole di Iacoponi – Dopo il successo nel triangolare con Caratese e Sassuolo, il difensore del Parma Simone Iacoponi è stato intervistato ai microfoni di Sportitalia. Queste le sue parole: “Sarà una stagione importante, l’obiettivo è quello di mantenere la categoria anche se non sarà facile. Stiamo cercando di costruire un grande gruppo. Noi siamo fiduciosi, anche perché si sta creando un bel gruppo per fare un’ottima stagione. Arriveranno altri giocatori per darci una mano. Io fisicamente sto molto bene, abbiamo messo benzina nelle gambe e questo triangolare ci è servito per completare la preparazione in vista delle partite ufficiali”.

Si chiude così il circuito di amichevoli dei ducali: da domenica prossima si farà sul serio. Al Tardini sarà Coppa Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here