Maxi operazione regionale sugli impianti sportivi: 420 mila euro per il Lauro Grossi di Parma; 2,9 milioni nel parmense

0
Dalla Regione 30 milioni, che saliranno a 35, per progetti da 100 milioni di euro in tutta l’Emilia Romagna. A Parma arriveranno 420 mila euro per il Lauro Grossi e 2,9 milioni di euro per 14 interventi nel parmense. 

Nuovi palazzetti dello sport e strutture polivalenti rimesse a nuovo per le più diverse discipline, dal calcio al rugby passando per quelle paralimpiche, ciclismo, beach tennis, fitness e bocce, solo per fare alcuni esempi. Poi campi da gioco, spazi all’aperto, palestre, scolastiche e non, e piscine. L’Emilia-Romagna si prepara a una maxi operazione di rinnovamento e ristrutturazione del proprio patrimonio impiantistico sportivo che coinvolgerà 120 Comuni da Piacenza a Rimini, con un investimento della Regione di 30 milioni di euro, destinati a salire a 35, che ne genererà uno complessivo di almeno 100 milioni.

Nell’ultima seduta, la Giunta regionale ha approvato la graduatoria relativa al bando per la presentazione di progetti da parte dei Comuni, che ha visto un fortissimo interesse: 120 i progetti risultati ammissibili al finanziamento sulle 175 domande arrivate, con più di un Comune su due che ha presentato una proposta per migliorare l’offerta di strutture dedicate alla pratica motoria e sportiva. Tra questi progetti è stato approvato quello presentato dal Comune di Parma per la ristrutturazione della tribuna sportiva e sppogliatoi del centro atletico Lauro Grossi in via Po. Il Comune di Parma aveva già stanziato oltre 930 mila euro per questi lavori con una delibera di Giunta dello scorso novembre. Dalla Regione arriveranno a Parma oltre 420 mila euro che andranno a coprire il 50% degli investimenti lasciando all’ente pubblico la capacità di devolvere la metà di quanto già stanziato per altri progetti.

Il centro Lauro Grossi era stato fortemente danneggiato dall’esondazione del Baganza del 2014, lo scorso aprile l’amministrazione ne riaprì le piste con il taglio del nastro.

Ragazzi che fanno judo, judo, sportAttraverso i 10 milioni inseriti dalla Giunta nella proposta di assestamento di bilancio, che hanno portato le risorse disponibili a 30 milioni di euro, verrà garantito il sostegno finanziario a circa 95 progetti, ma l’obiettivo della Giunta è quello di reperire altri 5 milioni a fine anno, quando verrà messo a punto il bilancio di previsione 2019, arrivando al budget dei 35 milioni di euro col quale finanziare tutti i 120 progetti ammissibili a contributo.

I 120 progetti ammissibili sono distribuiti in tutti i territori: 12 nella provincia di Piacenza, con un contributo massimo complessivo della Regione che sarà di 2,8 milioni; 18 in quella di Parma, per un investimento regionale fino a 4,4 milioni; 19 in quella di Reggio Emilia per 4,9 milioni; 14 in quella di Modena per 4,7 milioni; 21 in quella di Bologna per 5,6 milioni; 7 sia in quella di Ferrara per 2,6 milioni, sia in quella di Ravenna, per 2,4 milioni; 10 in quella di Forlì-Cesena per 3,2 milioni e 12 in quella di Rimini per 3,5 milioni.

Nel parmense sono stati anche approvati, per un totale di 2,9 milioni di euro, i progetti di: Fidenza, 500 mila euro per il polo sportivo Ballotti (che prevede lavori per 1,2 milioni di euro); Solignano, 500 mila euro la nuova costruzione del campo da calcio e spogliatoi (un lavoro da oltre 1 milione di euro); Neviano, 500 mila euro per la palestra paralimpica a Bazzano (il lavoro complessivo ammonta a 950 mila euro); Salsomaggiore, 500 mila euro per la riqualificazione del Palazzetto Palacotonella (per 1 milione di euro di totale investimento); Unione Parmense est, 65 mila euro per la riqualificazione energetica della palestra Josif Isakovic (per un investimento totale di 165 mila euro); Fontanellato, 204 mila euro per la realizzazione di impianti a Campo Vecchio di via Santi (lavori per 428mila euro); Fontavivo, 100 mila euro per il potenziamento del centro sportivo Zoppi (lavori per 215 mila euro); Corniglio, 140 mila euro per l’impianto sportivo di Bedizzo (totale 200 mila euro di lavori); Torrile, 130 mila euro per la ristrutturazione dell’impianto sportivo di Rivarolo (lavori per un totale d 260 mila euro); Traversetolo, 130 mila euro per la ristrutturazione del centro sportivo Don Bosco (lavori totali per 300 mila euro); Busseto, 100 mila euro per la riqualificazione dei campi da tennis e calcetto (200 mila euro per i lavori totali); Sala Baganza, 75mila euro per la riqualificazione della piscina e del centro sportivo (150 mila euro totale lavori).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here