Matrimoni, le tendenze 2018: tutto quello che è trendy

0

Dati alla mano sono sempre meno coloro i quali decidono di sposarsi se è vero che il matrimonio in quanto concetto sta attraversando una crisi da diverso tempo. Meglio la convivenza, almeno questo è quanto pensano diversi giovani delle nuove generazioni con un evidente distacco rispetto a ciò cui si assisteva in passato.

Per fornire qualche dato, tra il 2012 e il 2017 i matrimoni di coppie under 35 sono scesi passando da 2,6 a 2 milioni. Un crollo non da poco che ha diverse matrici, a partire dal cambio di concezione della coppia, oggi vista in modo più moderno ed aperto; passando per la crisi economica e, tema a questo legato, ai costi dei matrimoni che spesso sono elevati.  


A fronte di ciò si assiste anche ad un cambiamento sostanziale di quelle che sono mode e tendenze riferite alle cerimonie attuali. Nuovi modi di intendere il rito, sempre meno legato a canoni arcaici e sempre più dettato da mode moderne.
Location alternative e non necessariamente nella propria città di residenza; matrimoni in stile hollywoodiano o, all’opposto, fughe d’amore con pochi invitati; abiti sgargianti con la fantasia che sale al potere, non più obbligo di fare ricorso ad outfit istituzionali; foto e video che cambiano radicalmente uscendo dai canoni tradizionali e preimpostati e prendendo nuove strade, come si può leggere sul sito di Fabrizio Soldano e Romina Costantino  rispettivamente videografo e fotografa di matrimoni.

Ed è proprio quest’ultimo tema quello sul quale ci si può sbizzarrire di più dato che si assiste con frequenza periodica a cambiamenti di stili che poggiano sui trend del momento. Si pensi ai servizi fotografici impostati come storytelling, o ai video di matrimonio che diventano wedding film ovvero trailer cinematografici come quelli che si vedono al cinema e nei quali attori principali sono lo sposo e la sposa.
Spazio alla fantasia ed alle nuove tendenze deviando da tutto quello che è sempre stato tradizione in materia di matrimonio.

Così come è in crescita un altro dato che si basa a sua volta su tendenze di recente impostazione: ovvero, sempre più stranieri che si rivolgono all’Italia come meta per il proprio matrimonio. Il cosiddetto wedding tourism sta diventando una voce di incassi sostanziosa per il nostro paese, da sempre in grado di sedurre ed attrarre visitatori da ogni dove; turisti che non vengono qui in vacanza, ma che scelgono una tra le milioni di location del nostro paese per coronare il proprio sogno d’amore.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here