Coppa Italia, Parma in campo il 12 agosto: Var e quattro sostituzioni – tabellone e regolamento

0

Sono stati comunicati dalla Lega i cambiamenti regolamentari relativi alle future Coppa Italia, nella fattispecie le edizioni 2018/19, 2019/20 e 2020/21.

Tra le principali novità, c’è da sottolineare il sorteggio del campo di gara per le partite degli ottavi, dei quarti e delle semifinali tra formazioni di Serie A. A partire dagli ottavi di finale, inoltre, il VAR sbarcherà anche in questa competizione, sia nella forma di Goal Line Technology (GLT) che di Video Assistant Referees (VAR).

Così come già accaduto nei Mondiali di calcio russi che volgono al termine, peraltro, sarà possibile in caso di tempi supplementari, per ogni squadra effettuare una quarta sostituzione, indipendentemente dal fatto che abbia già utilizzato o meno tutte e tre quelle consentite. Alla competizione parteciperanno 78 società.

Come da regolamento –  L’intera manifestazione si articola su turni successivi ad eliminazione diretta: primo, secondo e terzo turno eliminatorio; quarto turno; ottavi di finale; quarti di finale; semifinali; finale.

Tutte le Società sono posizionate in un tabellone di tipo tennistico con posti dal n. 1 al n. 78.

Le Società partecipanti entrano nella competizione in quattro momenti successivi:

– 8 Società (“Teste di Serie”) a partire dagli ottavi di finale;

– 12 Società a partire dal terzo turno eliminatorio;

– 22 Società a partire dal secondo turno eliminatorio;

– 36 Società a partire dal primo turno eliminatorio.

La formazione dei suddetti quattro gruppi di Società avviene sulla base di un ranking sportivo (di seguito il “Ranking”) determinato tenendo conto dei risultati conseguiti dalle 78 Società partecipanti alla Competizione nei Campionati di Serie A, Serie B, Serie C e Serie D della stagione precedente.

Il Parma – I crociati, da neopromossi in A, entreranno in gioco dal terzo turno eliminatorio, programmato per il 12 agosto, salvo slittamenti. La manifestazione inizierà il 29 luglio e terminerà con la finalissima del 25 aprile, giorno della Liberazione.

Il sorteggio, e i primi due turni eliminatori, riveleranno ai ducali quale sarà il loro primo avversario stagionale per quanto riguarda le gare ufficiali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here