Italian Bowl 2018: la finale del Campionato Italiano si disputerà a Parma

0

Dallo stadio Lanfranchi sabato sera usciranno i campioni italiani del Football. Sport, ma anche spettacolo a stelle e strisce. L’Italian Bowl 2018, l’atto finale del Campionato Italiano della palla ovale, si disputerà a Parma. “Il football qui ha una tradizione e quest’anno la finale, che si disputerà da noi, seguirà anche la tradizione americana che coniuga sport e spettacolo.” Ha commentato il Vice Sindaco Marco Bosi all’affollata conferenza stampa che annunciato l’Italian Bowl parmigiano. “Lo stadio Lanfranchi offrirà agli spettatori la possibilità di godere di tutto quello che succederà in campo praticamente senza divisione tra pubblico e atleti, sarà un’occasione per avvicinare a questo sport molte persone, molti giovani e per rinnovare una nostra storia sportiva a cui guardiamo con interesse anche proseguendo con gli interventi sul nuovo campo da gioco di via Anedda a Moletolo, che sarà la casa dei Panthers”.

Momento clou della tre giorni di gare sarà la Finalissima del Campionato di Prima Divisione, arrivata alla 38^ edizione, che si disputerà sabato 7 luglio alle ore 21.00.

L’evento, in pieno stile Super Bowl americano, sarà movimentato dalle esibizioni di Lorenzo Campani e della marching band olandese Takostu, campione mondiale in carica.

Lorenzo, ex talent del popolarissimo programma The Voice, nonché voce di Quasimodo nel blasonato musical Notre-Dame de Paris, aprirà l’evento cantando a centro campo l’inno nazionale italiano, mentre quelle americano sarà affidato alla bellissima voce di Manuela Fiorita, in arte Manu; vedremo quindi tornare in scena Lorenzo durante l’Half Time Show per un live dei suoi pezzi più forti e del nuovo singolo “Come Jon Snow”, il tutto accompagnato dalle coreografie dei suoi ballerini.

Per rimanere in tema Super Bowl NFL, nell’intervallo di metà partita la Marching Show Band olandese Takostu invaderà il campo con uno spettacolo di circa 20 minuti, dal grande impatto  motivo. Il gruppo formato da giovanissimi musicisti (una quarantina, la cui età media è 18 anni!) si è aggiudicato lo scorso anno il titolo di Campione del Mondo di ”

Marching Parade” al World Music Contest di Kerkrade, dove ha stabilito anche il record assoluto meritando il punteggio più alto di sempre.

“Dobbiamo ringraziare l’amministrazione di Parma che ci ha offerto uno stadio all’altezza dell’evento e una perfetta macchina organizzativa” ha detto  Federico Fantini di HAVAS che presentando il programma del weekend ha sottolineato iniziative collaterali tra cui un torneo di flag football organizzato in collaborazione Giocampus (coinvolti 500 ragazzi) che vedrà la finale sempre al Lanfranchi, nella cittadella del rugby domenica pomeriggio, e un concorso fotografico sulle immagini prese sui campi da gioco. I dettagli tecnici sono stati illustrati dal consigliere federale Fabio Tortosa, mentre l’altro consigliere della Federazione Italiana di American Football,  Manfredi Leone ha sottolineato come “Parma è una città che inorgoglisce gli italiani, con una tradizione gastronomica oltre che sportiva, che i nostri appassionati non mancheranno di cogliere venendo nella vostra città per un grande weekend di grande sport”

ITALIAN BOWL WEEKEND 2018

Le SquadreFinaliste

PRIMA DIVISIONE

XXXVIII ItalianBowl – Sabato 7 luglio – Ore 21.00

SEAMEN MILANO vs GIANTS BOLZANO

 

SEAMEN MILANO

Arrivano in finale da imbattuti, dopo una stagione perfetta costellata di sole vittorie. Fondata nel 2009, ha all’attivo 3 scudetti in Prima Divisione, oltre a 3 scudetti con il team femminile e a ben 8 scudetti Junior. Quest’anno ha giocato la finale di EFL (European Football League), una sorta di Champions League del football americano, perdendo di un solo punto a pochi secondi dal termine contro i tedeschi dei Potsdam Royals.

 

GIANTS BOLZANO

Otto vittorie e 2 sconfitte per i Giants nella stagione regolare 2018, alle quali si aggiungono le due vittorie ottenute nei playoff contro Guelfi Firenze e Panthers Parma. Da sempre ai vertici del football italiano, i Giantsnascono ufficialmente nel 1994 e nel 2009 vincono il primo scudetto in Prima Divisione. Al loro attivo anche un titolo in Seconda Divisione (1994), e uno in Terza (2008). Nel 2011 conquistano il tricolore con la formazione U15.

 

SECONDA DIVISIONE

SilverBowl – Sabato 7 luglio – Ore 16.00

PRETORIANI ROMAvs WARRIORS BOLOGNA

 

PRETORIANI ROMA

Formazione nata quest’anno dall’unione agonistica di due squadre storiche del football laziale: i Barbari Roma Nord e i Gladiatori Roma, entrambe con un ricco palmares alle spalle. I Barbari sono stati Campioni di Terza Divisione nel 2005 e 4 volte Campioni di Seconda Divisione (2008-2009-2010-2012). I Gladiatori sono stati fondati nel 1973 e sono la squadra (in attività) più antica d’Europa, con un palmarès di assoluto valore. Arrivano al Silver Bowl con una sola sconfitta stagionale.

 

WARRIORS BOLOGNA

Stagione perfetta e senza sconfitte per i Warriors, team bolognese nato nel 1981 e Campione d’Italia di Prima Divisione nel 1986. I Warriors hanno raggiunto la finalissima di massima serie anche nel 1983, 1984, 1988, 2005, 2008 e 2011 e il loro palmarès conta anche due scudetti junior, con la formazione U21 nel 2006 e 2008. Retrocessi in Seconda Divisione nel 2016, dopo aver tentato l’avventura della Prima Divisione con una formazione interamente composta da giocatori italiani, non nascondono le proprie ambizioni e l’obiettivo di tornare sin dalla prossima stagione nella massima serie italiana.

 

TERZA DIVISIONE

NineBowl – Venerdì 6 luglio – Ore 21.00

RAVENS IMOLA vs ELEPHANTS CATANIA

 

RAVENS IMOLA

Imbattuti in questa stagione, con un record di 9 vittorie, arrivano in finale dopo aver conquistato il titolo di Campioni della North Conference, ottenuto battendo gli Islanders Venezia per 26 a 23 in una partita ad altissima intensità. I Ravens nascono nel 2002 ma, fino al 2005, giocano con il nome ‘Hawkies’. Finalisti in Seconda Divisione nel 2009 e con la formazione U17 nel Campionato Giovanile del 2008, nel 2012 hanno vinto il titolo U21 battendo i Seamen Milano.

 

ELEPHANTS CATANIA

Squadra di grande tradizione, capace di raggiungere due finali di Prima Divisione (2010 e 2012) e ben 3 di Seconda Divisione (1996, 2004 e 2014). Il secondo posto, conquistato in tutte queste competizioni, va decisamente stretto agli Elephants, che a Parma puntano a portare a casa il primo scudetto della propria storia. Sono i Campioni della South Conference.

 

 

COPPA ITALIA FLAG FOOTBALL

Eliminatorie – Sabato 7 luglio – Ore 13.00

Finali – Domenica 8 luglio – Ore 9.30

 

OPEN

Raiders Roma

WarriorsBologna

Refoli Trieste

Heroes Milano

Minotaurs Torino

65ers Arona

 

F3 (femminile)

Pink Elephants Catania

Panthers Parma

Ranzide Trieste

Driadi Torino

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here