Bomba inesplosa- Borgotaro: 5mila persone evacuate dal paese il 1 luglio per le operazioni di sicurezza

0

Domenica 1 luglio a partire dalle 9 iniziano le operazioni di rimozione, brillamento e messa in sicurezza di un ordigno bellico ritrovato a Borgotaro, in località Ghiaia Campana, nel greto del fiume. L’intervento, coordinato dalla Prefettura di Parma, prevede l’evacuazione totale delle persone nel raggio di 1970 metri dal punto di ritrovamento della bomba, residuato della seconda guerra mondiale.

Imponente il dispositivo di protezione civile predisposto dalla Prefettura per assicurare il regolare svolgimento delle operazioni: composto dalle forze dell’ordine, polizia stradale, vigili del fuoco, personale del Comune, volontari della Protezione civile, Croce rossa italiana e delle pubbliche assistenze, Ausl e gestori dei servizi pubblici (Enel, Montagna 2000, 2iRete Gas, Consorzio Citea, Enav, Telecom Italia e Rfi).

Sono circa 5.000 i residenti nel perimetro di messa in sicurezza di 1960 metri che saranno evacuati dalle loro abitazioni e dal paese. Chiuse anche tutte le attività commerciali nell’area.

Due le aree di accoglienza per i cittadini messe a disposizione dall’Amministrazione comunale: una presso l’area ex Rapetti, con accesso dalla strada provinciale 525, e l’altra presso l’area esistente in località Magrano Ostia Parmense. Il centro coordinamento delle operazioni sarà costituito presso l’Area ex Rapetti.

L’Ospedale Santa Maria non sarà evacuato come il resto degli edifici. A scopo precauzionale, durante le operazioni di bonifica le persone ricoverate saranno tenute lontane da vetrate e finestre, che comunque, avranno gli infissi esterni chiusi. Si ricorda che i locali di degenza sono tutti climatizzati.

La Direzione dell’Ospedale ha messo a punto un dettagliato piano di organizzazione dell’attività perché durante l’intervento di bonifica non sarà possibile entrare nella struttura di via Benefattori e nemmeno uscire (se non per i casi di emergenza, seguendo una particolare procedura di cui sono informati i professionisti sanitari).

Nella giornata di domenica è stato disposto un potenziamento del personale in servizio, sia per le figure mediche che infermieristiche.

Dalle 9 di domenica primo luglio non sarà possibile accedere nemmeno al Punto di primo intervento dell’Ospedale e quindi neanche al servizio di guardia medica (continuità assistenziale). Per rispondere ad eventuali emergenze-urgenze sanitarie, l’AUSL ha dunque organizzato due punti medici avanzati. Il primo, dove sarà garantito anche il servizio di guardia medica che per la giornata di domenica risponde al numero 335.7730372, è  nell’area ex Repetti in via De Gasperi, il secondo in località Magrano di Ostia Parmense, sulla fondovalle, dopo l’uscita dell’ultima galleria, prima di raggiungere Borgotaro.

Inoltre, si ricorda che domenica primo luglio sia la farmacia di turno “Costella” che le altre nel centro abitato di Borgotarosaranno chiuse, in quanto si trovano all’interno dell’area d’intervento. In caso di necessità, le farmacie aperte nei Comuni vicini sono la Bocchialini di Bedonia e la Solari di Bardi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here