Sulla Guida alle Tavole di Mare 120 indirizzi golosi selezionati in Liguria, Versilia e sulla Riviera Adriatica fino ad Ancona

0

(Francesca Caggiati) – Si arricchisce di una nuova pubblicazione la collana gastronomica della Gazzetta di Parma in collaborazione con Karel, da sempre al fianco della grande ristorazione. Si tratta della Guida alle tavole di mare e dintorni, in cui sono presentati golosi indirizzi tra ristoranti, trattorie, pizzerie e osterie di mare, ma non solo, che si trovano nelle mete delle vacanze più gettonate dai parmigiani nella Liguria di Levante, Versilia e sulla Riviera Adriatica fino ad Ancona.

Un nuovo lavoro editoriale affidato ad Errica Tamani, collaboratrice della Gazzetta di Parma, già insignita da Identità Golose del premio di miglior giornalista del settore food, che ci porta a scoprire in modo non esaustivo, ma ragionato, le tavole di centoventi locali che propongono gustosi piatti della tradizione, di mare e di terra, dislocati nei luoghi balneari.

Quale modo migliore per conoscere un territorio se non quello di passare dai prodotti della sua tavola e dalla cultura delle pietanze tipiche di una zona?

La guida fin da subito si presenta come uno strumento utile e di facile consultazione: ogni scheda propone in modo semplice e immediato il locale, fornendone indirizzo, telefono, sito dove disponibile, apertura, giorno di chiusura e prezzo medio vini esclusi. Inoltre, descrive i piatti, la gestione e l’ambiente che fa da contorno ad ogni tavola.

Le indicazioni grafiche, che si trovano a lato delle singole schede, aiutano a individuare meglio la specialità del locale rimandando alla pratica legenda ad inizio volume, mentre a piè di pagina c’è l’indicazione del piatto consigliato.

“La guida alle tavole di mare è la quinta che pubblichiamo dopo le edizioni dedicate ai ristoranti di Parma, del Ducato e la guida alle buone botteghe di Parma e provincia – spiega Sabrina Schianchi, responsabile delle attività editoriali della Gazzetta di Parma – e rappresenta una novità non solo per la Gazzetta, ma più in generale, perché non esiste una pubblicazione specifica sul tema. Visti gli ottimi riscontri di queste guide – prosegue – stiamo già pensando a nuove pubblicazioni che usciranno a partire dal prossimo autunno.”

LaGuida alle tavole di mare e dintorni” (167 pp., Graphital Edizioni) è in vendita nelle edicole di Parma e provincia con la Gazzetta di Parma al costo di € 10,00 più il prezzo del giornale, ma è possibile – per chi non risiede nel territorio di distribuzione – richiederla anche via mail scrivendo a marketing@gazzettadiparma.net – Francesca Caggiati

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here