Il caffè a portata di mano, tra nuove soluzioni e design

0

Lontani i tempi in cui per assaporare un caffè non si poteva fare altro che recarsi di persona presso un bar e richiedere un tradizionale espresso. Erano epoche diverse nelle quali, forse, c’era anche più tempo a disposizione e l’assaporare un buon caffè diventava anche una scusa per incontrare gente, scambiare qualche chiacchiera, ritrovare persone.
Oggi la realtà è profondamente cambiata ed il tutto all’insegna di una frenesia che ha costretto a ridisegnare abitudini e finanche tradizioni; non che il caffè non rientri più nelle usanze degli italiani, tutt’altro. A giudicare dai numeri forniti di recente si parla pur sempre di un settore in grandissima salute e in grado di produrre numeri di rilievo. Tanto per citare qualche dato si parla di oltre 6,5 miliardi di euro all’anno di giro d’affari per più di 6 miliardi di caffè consumati in Italia.

Il fatto è che la tradizione è stata un po’ rivista e riadattata ai tempi che corrono; oggi vanno per la maggiore soluzioni fai da te per risparmiare tempo, su tutte il caffè in cialde da consumare a casa o nel proprio ufficio facendo uso di capsule e cialde. E sono tanti i brand che si sono lanciati sul mercato per accaparrarsi una fetta consistente di consumatori finali. Alcuni di questi marchi, lo hanno fatto ricorrendo anche a soluzioni artistiche particolari.

È il caso ad esempio del caffè Illy, tra i più noti in Italia soprattutto negli ultimi periodi grazie a campagne pubblicitarie azzeccate: si parla di una realtà ampiamente consolidata anche in rete visto che la vendita online di macchine da caffè Illy è in costante crescita. Di recente il brand ha voluto rafforzarsi ulteriormente legando il proprio nome all’arte e presentando una tazzina nota come Illy Art Collection firmata dall’artista Max Petrone.
E sempre la stessa azienda italiana di caffè ha voluto proseguire questo abbinamento particolare continuando ad affidarsi ad artisti disparati per disegnare i suoi barattoli di caffè: tanti artisti hanno messo la propria firma su contenitori griffati Illy e lo scorso maggio è stato indetto un contest al riguardo.

Modi nuovi di proporsi oggi sul mercato e che vanno a comprendere linguaggi disparati, utili allo scopo finale ma al contempo moderni. A partire dal web, cui le grandi aziende si rivolgono sempre più per vendere i propri prodotti, come cialde e capsule; passando per il coinvolgimento su quell’enorme universo dei social con la finalità di aumentare la propria digital reputation. Nuovi modi di intendere un concetto che resta comunque piuttosto solido e indissolubile; perché alla fine si parla pur sempre del piacere di gustare una tazza di caffè. E almeno questo, non potrà mai essere sostituito da nessuna innovazione multimediale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here