Il 37% dei 40 milioni di utenti italiani accede a Internet solo da smartphone e tablet

0

In Italia si accede a Internet da smartphone e da tablet: i cittadini della Penisola preferiscono sempre più spesso la navigazione da dispositivi mobili; lo sostiene la ricerca effettuata da ComScore secondo la quale il 37% degli utenti italiani si connette al web sfruttando device di questo tipo. Si tratta di un trend che appare in grande crescita ed è incoraggiato dal continuo sviluppo di smartphone e tablet sempre più performanti, che permettono di sfruttare al meglio le potenzialità della rete.

Internet in Italia: cresce l’accesso al web da mobile

Stando ai dati comunicati dal report di ComScore, gli utenti che accedono quotidianamente al web sono circa 40 milioni. Rispetto al 2017, poi, è stata riscontrata una crescita del 3% che riguarda gli accessi effettuati tramite telefoni e altri dispositivi mobili. I motivi che hanno spinto questa situazione sono diversi e sono spesso legati ai numerosi vantaggi concessi dalla navigazione in mobilità. Prima di tutto, si tratta di una situazione resa possibile dalla comodità di accedere alla rete praticamente da qualsiasi luogo, dalle pause durante il lavoro ai viaggi in giro per il mondo; ma è anche strettamente connessa alla ricca proposta in termini di piani mobile, con tariffe per smartphone sempre più convenienti proposte da provider affermati come Vodafone, che incoraggiano la navigazione con pacchetti sempre più ampi e diversificati.

Non solo e-commerce: gli italiani usano la navigazione mobile anche per altro

Lo sviluppo del mercato delle vendite elettroniche deve gran parte del suo successo allo shopping mobile: un comparto che, nell’ultimo anno, ha sviluppato un incremento del fatturato pari al +15%. Quella del multicanale, di conseguenza, si rivela una strategia particolarmente vincente per le aziende: la creazione di un e-commerce mobile friendly diventa un’opportunità per incrementare le vendite anche all’estero. La navigazione da smartphone, però, non viene utilizzata solo per lo shopping o per lo svago sui tanti social network di tendenza: sono numerose le applicazioni che consentono di accedere a servizi molto utili nella vita di tutti i giorni, e gli italiani lo sanno bene. Tra queste troviamo ad esempio le app per il parcheggio nelle città più grandi, oppure quelle che permettono di prenotare un taxi in pochi minuti; inoltre, in alcuni centri sono attivi anche dei servizi autorizzati all’acquisto di biglietti e abbonamenti per i mezzi pubblici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here