Perrone e il nuovo “Sistema di Gradimento dei Tifosi”, strumento introdotto da FIGC in vigore da questa stagione (VIDEO)

0

stefano perrone sistema gradimento tifosi(dal sito ufficiale www.parmacalcio1913.com) – Contestualmente alla Campagna Abbonamenti per la stagione 2018/2019 allo stadio Ennio Tardini nel campionato di Serie A, il Parma Calcio 1913 ha presentato anche il proprio “Sistema di gradimento” (Programma Adesione e Fruizione Eventi Sportivi).

Si tratta di uno strumento che le società di calcio professionistico italiane dalla prossima annata agonistica devono obbligatoriamente adottare e applicare nei confronti dei propri tifosi che acquistano un titolo di ingresso (biglietto o abbonamento), come indicato dalle norme della Federazione Italiana Giuoco Calcio.

Il “Sistema di gradimento”, in particolare quello elaborato dal Parma Calcio 1913 (cliccare qui per leggerlo e scaricarlo) è stato illustrato dal Delegato Sicurezza Stefano Perrone:

Nell’agosto 2017 la Federazione Italiana Gioco Calcio, con le Leghe professionistiche (Serie A, Serie B e Lega Pro) e il Ministero dell’Interno hanno redatto un Protocollo d’Intesa che ha portato delle novità sulle modalità di accesso agli stadi. La prima e più importante è quella denominata “Sistema di gradimento”, che la Figc ha fatto propria inserendola nei Codici di Giustizia Sportiva, imponendone ai club adozione e applicazione pena sanzioni molto pesanti. Il “Sistema di gradimento” possiamo definirlo un contratto di natura privatistica che le società di calcio devono stipulare con i propri tifosi nel momento dell’acquisto di un titolo di ingresso (abbonamento o biglietto) nel proprio impianto sportivo. E’ un elemento organizzativo in più. Come società di calcio dobbiamo chiedere al nostro tifoso di mantenere un determinato comportamento, che non deve andare contro la legge e neppure contro le normali regole del buon senso. Un comportamento che sia incentrato sulla civile convivenza”.

“Quando il tifoso viene meno a questo comportamento, la società calcistica dovrà intervenire. Viene data ai singoli club la facoltà di intervenire con misure anche pesanti nei confronti dei propri tifosi. Finora, se c’era da parte di un tifoso una violazione grave del regolamento d’uso dello stadio, intervenivano le autorità di pubblica sicurezza tramite sanzioni di carattere amministrativo, il cosiddetto Daspo. Queste rimarranno. Ai club, però, ora, la Figc chiede di ritirare il gradimento al tifoso che non si comporta in maniera adeguata. Eliminare il gradimento significa che la società calcistica può interdire l’accesso allo stadio a un suo tifoso anche se questo ha acquistato un titolo di ingresso (biglietto o abbonamento). Questa interdizione può essere applicata sul singolo evento, ma può durare anche un’intera stagione sportiva. In sostanza alla società di calcio viene conferito un onere e un onore di instaurare un nuovo rapporto con i suoi tifosi, di stipulare con ogni suo tifoso un rapporto contrattuale privatistico in cui dare e avere qualcosa in cambio”.

“E’ un passaggio epocale. Nei Paesi anglosassoni questo concetto è già applicato e attuato. In Italia questa attività è sempre rimasta in mano alle autorità pubbliche. Già negli scorsi anni qualcosa di simile esisteva, perchè nel momento in cui una persona acquistava un biglietto o un abbonamento si impegnava a rispettare il regolamento d’uso dello stadio. Da oggi è obbligata a rispettare anche il “Sistema di gradimento”. E’ un documento che va letto, capito, metabolizzato. Come società Parma Calcio 1913 continueremo in varie sedi e con diverse modalità a darne spiegazione, perchè è davvero un passaggio epocale. Questo sistema rientra nel pacchetto di strumenti di autotutela della società sportiva. La società si può autotutelare nel momento in cui il suo tifoso è protagonista di un comportamento non adeguato a quelle che sono le sue richieste o dannoso per la società stessa oppure dannoso per gli altri suoi tifosi”

“La Figc ci crede. Si tratta di uno dei modelli organizzativi su cui la Federazione Italiana Giuoco Calcio sta investendo di più in questa stagione. La società sportiva può assumere il suo provvedimento interdittivo nei confronti di un tifoso titolare di un suo titolo di ingresso per qualsiasi suo comportamento che ritenga lesivo dei principi contenuti nel proprio “Sistema di gradimento”, compiuto anche fuori dallo stadio o sui social media per esempio. Il “Sistema di gradimento” adottato dal Parma Calcio 1913 è pubblicato e consultabile sul nostro sito internet ufficiale e vi si farà riferimento in ogni nostra documentazione relativa all’acquisto dei titoli di ingresso”.

“Con questo strumento si va verso una maggiore responsabilizzazione delle società sportive, verso un aumento dei criteri organizzativi. Comporta degli aspetti positivi, perchè le politiche della biglietteria e dell’organizzazione dell’evento saranno sempre più demandate alle società sportive. I club fino a ora sono stati organizzatori che, però, erano al guinzaglio delle normative. L’obiettivo della Federazione è creare sempre di più organizzatori di eventi sempre meno soggetti a vincoli esterni. La società sportiva comincia a prendere possesso totale del proprio impianto.e del proprio evento. Naturalmente quanto si nota di più in questa fase iniziale è il carattere punitivo di questo sistema. In realtà è un dare e avere, è un rapporto contrattuale. Le società devono essere sempre più brave a dare, per poi chiedere al suo tifoso indietro qualcosa. Aprirà sempre di più un rapporto di dialogo tra club e tifoso, che verrà ad aumentare l’importanza della figura del Supporters Liaison Officer (SLO) all’interno delle società sportive, colui che è chiamato a comunicare con i tifosi, a essere l’interfaccia tra tifosi e società”.

IL VIDEO DI STADIOTARDINI.IT IN PRESA DIRETTA DELLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA CAMPAGNA ABBONAMENTI CON GLI INTERVENTI DEL DELEGATO ALLA SICUREZZA STEFANO PERRONE SULLA INTRODUZIONE DEL NUOVO “SISTEMA DI GRADIMENTO DEI TIFOSI”

SISTEMA DI GRADIMENTO DEI TIFOSI: CLICCA QUI PER LEGGERE IL PROGRAMMA PER L’ADESIONE ALLA FRUIZIONE DEGLI EVENTI SPORTIVI ORGANIZZATI DAL PARMA CALCIO 1913

REGOLAMENTO DI UTILIZZO DELL’IMPIANTO “STADIO ENNIO TARDINI” – CLICCA QUI PER LEGGERE LA VERSIONE 2018-19

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here