Da oggi anche i cittadini di Busseto hanno a disposizione Comuni-Chiamo la piattaforma online ideata per rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi delle città, facilitando la comunicazione tra cittadini e Amministrazione comunale.
Il servizio è semplice da usare. Accedendo a www.comuni-chiamo.com/@busseto da Pc o smartphone (grazie all’app disponibile per iOS e per Android) ogni cittadino può segnalare in tempo reale i problemi che riscontra in città: una buca in strada, un lampione malfunzionante, la mancata raccolta della spazzatura sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-Chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello URP.
Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dallapiattaforma che attribuisce loro un grado di priorità:in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che peri cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse, e garantendo un servizio più efficiente e tempestivo. Con l’app Comuni-Chiamo, inoltre, cittadini e turisti ricevono news in tempo reale con notifiche push per rimanere aggiornati su comunicazioni ed eventi in programma, consultano pagine informative e mappe tematiche come quelle relative ad attrazioni turistiche, strutture ricettive, mostre e musei, ma anche uffici comunali, farmacie, cantieri e tanto altro.
“La nostra Amministrazione – commenta il vice sindaco Gianarturo Leoni – è lieta di offrire questo nuovo strumento ai nostri concittadini per cercare di rendere sempre più trasparente ed efficiente la macchina comunale, cercando di rispondere all’esigenza di un rapporto diretto e in tempo reale del cittadino con il Comune”. I bussetani potranno inviare le segnalazioni in tempo reale: “Una buca, un lampione spento, la cura del verde, immondizia per strada verranno immediatamente segnalate e prese in carico; il cittadino potrà monitorare passo per passo la risoluzione del problema. E’ un modo – prosegue Leoni – per avvicinare il Comune ai cittadini utilizzando l’immenso patrimonio che si è sviluppato negli ultimi anni con tecnologia digitale, app e sociale: la differenza è che con ‘Comuni-Chiamo’ le segnalazioni arrivano direttamente agli uffici competenti e non scadono nel commento becero o nella polemica partitica. Una rivoluzione cui speriamo i cittadini aderiranno numerosi”. L’applicazione e il sito saranno attivi dal prossimo 15 giugno.
“In questi anni abbiamo capito che nei Comuni non manca la volontà di cambiare e portare innovazione, mancano gli strumenti e l’organizzazione con cui farlo. Comuni-Chiamo è pro- prio questo: una piattaforma che permette alle Amministrazioni di ascoltare di più, impegna- re risorse economiche, umane e di tempo – che purtroppo sappiamo essere esigue – in ciò che sta veramente a cuore ai cittadini migliorando la proprio efficienza interna. Il risultato? Un Comune all’avanguardia e una città più soddisfatta!” conclude Gilberto Cavallina, Co- founder di Comuni-Chiamo.
Ad oggi Comuni-Chiamo è presente in oltre 95 Comuni, da Trieste a Bagheria (Palermo), da Parma a Ragusa, e i dati statistici (visibili su www.comuni-chiamo.com) sono incoraggianti: lo utilizzano oltre 4.000 persone all’interno delle Amministrazioni Comunali che hanno già risolto più di 141.000 problemi, e questi numeri sono in continua crescita.