1618-2018: la Pilotta festeggia con due nuovi spazi i 400 anni del Teatro Farnese

0

Venerdì 8 giugno alle ore 18.00 sono stati aperti al pubblico due spazi del Complesso monumentale della Pilotta dedicati alla famiglia Farnese: la nuova Sala della Collezione di ritratti e la Passerella Farnese, due nuovi percorsi espositivi che sottolineano l’indissolubile legame tra la città e la dinastia dei primi duchi di Parma che rientrano nel progetto di riqualificazione ideato dal direttore Simone Verde per festeggiare i ‘400 anni del Teatro Farnese.

I Farnese furono un’influente e nobile dinastia del Rinascimento italiano, che governò il Ducato di Parma e Piacenza, dal 1545 al 1731, e il Ducato di Castro, dal 1537 al 1649.

Tra i suoi membri più importanti si ricordano papa Paolo III, Pier Luigi Farnese (I duca di Parma e di Piacenza, I duca di Castro), Alessandro Farnese (III duca di Parma e di Piacenza, IV duca di Castro, e governatore dei Paesi Bassi spagnoli), Elisabetta Farnese (regina consorte di Spagna) e Giulia Farnese (amante di papa Alessandro VI).

‘Se noi smettessimo di raccontare queste opere smetteremmo di raccontare la nostra storia e la nostra cultura. Siamo e vogliamo restare uno dei più importanti musei d’Europa con la peculiarità di avere opere che sono state create proprio per questi spazi e proseguiremo nel programma di fruibilità di questi luoghi-dice il direttore Simone Verde in apertura-Ricucire il percorso  in un allestimento completo e organico attingendo ad un deposito di opere mai esposte al pubblico ma che rendono indispensabile la ricostruzione storica ed estetica di un museo di questo livello è uno sforzo doveroso nei confronti della città’

Una doppia inaugurazione che segna l’avvio dei festeggiamenti per i 400 anni del Teatro Farnese, uno dei più importanti teatri barocchi d’Europa, costruito nel 1618, che il Complesso della Pilotta celebra a partire da giugno con un ricco programma di concerti, rappresentazioni teatrali, spettacoli di danza installazioni di visual art, conferenze, visite tematiche e spettacoli per bambini e famiglie, in collaborazione con gli enti e alcune delle più importanti istituzioni culturali della città.

Queste due nuove sezioni, integrano e proseguono l’opera di progressiva riqualificazione degli spazi monumentali della Pilotta, che ha condotto nell’aprile scorso all’inaugurazione della Sala del Trionfo. I due nuovi allestimenti sono dedicati rispettivamente alla storia dei Farnese, presentata al visitatore attraverso la galleria di ritratti dei duchi e delle loro consorti, e ai capolavori della collezione di famiglia, rimasti a Parma, in seguito alle complesse vicende ereditarie seguite alla fine della dinastia.

Questo progetto, come le altre iniziative inserite nel programma dei 400 anni del Teatro Farnese, rientra nel calendario dell’Anno europeo del Patrimonio Culturale, iniziativa promossa dalla Commissione europea allo scopo di rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo, e costituisce un’importante tappa di avvicinamento all’appuntamento di Parma 2020.

Complesso Monumentale della Pilotta | cm-pil.info@beniculturali.it | 0521 233 309 | www.pilotta.beniculturali.it | #400AnniFarnese | #EuropeforHeritage

(tittiduimio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here