Sicurezza nei luoghi di lavoro: Ascom e Carabinieri a braccetto

0

Primo giorno di una serie di lezioni per I Carabinieri del Comando Provinciale di Parmache seguiranno il percorso formativo di sicurezza sul lavoro creato ad hoc daS.T.S. – CAT (Centro Assistenza Tecnica e Sicurezza di Ascom Parma), con il supporto di Iscom Parma, Istituto di Formazione promosso da Ascomed ente accreditato sul territorio.

Ascom provvederà’ allo sviluppo, attraverso qualificati docenti appositamente incaricati, di una complessa attività addestrativa , con valutazione finale, imperniata su un programma suddiviso in tre fasi (generale, speciale, specifica per preposti) in cui saranno affrontati oltre 40 argomenti che spazieranno dai concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione, alle disposizioni di legge ed interne in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso dei mezzi di protezione collettivi ed individuali a disposizione.

“È un onore poter assistere e supportare le Forze dell’Ordine in questa importante fase di aggiornamento nel campo della sicurezza sul lavoro, specialmente considerata la complessità e la delicatezza dei compiti a loro affidati, dentro e fuori dal Comando – ha commentato Vittorio Dall’Aglio, Presidente Ascom Parma– Siamo convinti che un’adeguata preparazione conferisca a imprese e istituzioni un valore aggiunto; per questo come Ascom, che da sempre sostiene le aziende nel loro percorso formativo e professionale attraverso le proprie società S.T.S. – CAT e Iscom, siamo oggi orgogliosi di poter ampliare i nostri servizi rispondendo così anche alle specifiche esigenze dell’Arma dei Carabinieri”.

“È essenziale, in particolare per figure professionali spesso esposte a situazioni di rischio o emergenza come nel caso dell’Arma dei Carabinieri, investire su una formazione continua e aggiornata – ha aggiunto Francesca Valcavi di  S.T.S. – CAT e docente del corso – il nostro Centro di Assistenza Tecnica ha quindi modellato questo corso sulle specifiche esigenze dell’Arma con l’obiettivo di fornire loro tutte le conoscenze e competenze adeguate per gestire in autonomia situazioni di rischio ed emergenza”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here