Entra in chiesa e minaccia frate: “Dammi i soldi o ti tiro un pugno”. Arrestato 46enne parmigiano

0

E’ entrato nella chiesa di San Giovanni, in centro storico, durante la celebrazione della messa ma i suoi intenti non erano certo quelli del buon fedele. Un uomo, 46enne parmigiano, si è infatti introdotto domenica scorsa, intorno alle 17, nella chiesa di piazza San Giovanni con l’intento di estorcere ai frati del denaro, minacciandoli di usare la forza e far loro del male.

“Dammi i soldi o ti tiro un pugno che ti ammazzo” avrebbe detto al primo frate incrociato in sagrestia, un monaco sulla 60ina, affetto da qualche disturbo e con difetto nella comunicazione. Spaventato il frate è rimasto inerme, ad occhi bassi, mentre l’uomo gli inveiva contro finchè un altro francescano non è intervenuto. Ma a nulla son serviti i tentativi di calmare il malvivente, che nel frattempo era stato udito da un fedele ed ha allertato il 113.

Sul posto infatti è giunta tempestiva una Volante della Questura di Parma, distante solo qualche centinaia di metri, che, nonostante l’uomo stesse già tentando la fuga, ha fermato il 46enne poco distante dalla chiesa. L’uomo, pregiudicato per reati contro il patrimonio e con altri precedenti specifici, è stato riconosciuto subito dalle vittime e arrestato in flagrante. Condotto in carcere dovrà rispondere di tentata estorsione aggravata perchè attuata all’interno di un luogo di culto.

Non era la prima volta tuttavia che tentava questo colpo, sempre ai danni di frati o preti. Il parmigiano infatti era già stato colpito dall’obbligo di allontanamento da un’altra chiesa in città, obbligo emesso dal Gip di Parma.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here