Ospedale di Borgotaro: donati 400mila euro per rinnovare la Risonanza Magnetica grazie a “Insieme per vivere”

0

Importante innovazione tecnologica all’Ospedale di Borgotaro. Grazie ad una nuova e cospicua donazione dell’Associazione Insieme per vivere, quindi alla generosità dei cittadini e in particolare al lascito della signora Anna Raschi, la risonanza magnetica è oggi completamente rinnovata.

I 400 mila euro donati hanno infatti consentito all’Azienda USL di Parma di aggiornare integralmente la parte software e al 90% la parte hardware dell’apparecchiatura.

L’intervento, che nei fatti equivale ad una sostituzione della risonanza magnetica, consente di aumentare la capacità di risoluzione su tutta la gamma di indagini. Migliora dunque la qualità delle prestazioni erogate, perché il professionista sanitario ha a disposizione immagini più nitide e di dettaglio, che agevolano un’eventuale diagnosi di malattia. In particolare, la risonanza rinnovata consente di effettuare uno studio puntuale della prostata, utile per la diagnosi precoce di tumori.

Non solo. L’intervento effettuato assicura anche un migliore comfort a chi si sottopone all’esame. Le nuove sequenze consentono infatti  un incremento della velocità nell’esecuzione di tutti gli esami, dovuto all’implementazione del numero  di canali di radiofrequenza, con riduzione anche dei tempi di apnea.

La risonanza magnetica rinnovata è operativa dal marzo scorso, dopo una specifica formazione fatta dai professionisti dell’équipe dell’Unità Operativa di Radiologia e diagnostica per immagini del Santa Maria.

Presenti per illustrare la nuova strumentazione Elena Saccenti, Direttore Generale AUSL di Parma, Giuseppina Gatti, Assessore Politiche Sociali e Politiche di Welfare e Sanità Comune di Borgotaro, Ettore Brianti, Direttore Sanitario AUSL di Parma, Giuseppina Frattini, Direttore Presidio Ospedaliero AUSL di Parma, Carlo Fortunati, Direttore U.O. di Radiologia e Diagnostica per Immagini Ospedale Santa Maria di Borgotaro, Gianluca Pirondi, Direttore Distretto Valli Taro e Ceno, Anna Maria Chilosi, Presidente Associazione Insieme per vivere, Professionisti dell’Ospedale Santa Maria e del Distretto Valli Taro e Ceno. 

Oltre al Direttore, l’Unità Operativa è composta da 4 medici radiologi, 10 tecnici sanitari di radiologia medica, 4 infermieri e 1 operatore socio-sanitario. Nel 2017, sono stati eseguite circa 32.000 prestazioni di radiologia tradizionale, mammografie, ecografie, TAC, RMN e ago-aspirati eco-guidati, con un incremento complessivo del 6%, rispetto all’anno precedente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here