Intimidazioni da Forza Nuova Parma ai giornali locali: la mail condannata dalla Fnsi – La replica del Movimento

0

Un messaggio dai toni minacciosi arriva alle redazioni delle testate giornalistiche di Parma da parte dei militanti di Forza Nuova.

Nella mail inviata nella giornata di ieri, i giornalisti  vengono “invitati ad una passeggiata della sicurezza” accompagnati da alcuni militanti del movimento di estrema destra. Poi la non tanto velata intimidazione: “Aspettiamo una vostra risposta, nel caso contrario provvederemo ad organizzare dei presidi sotto le vostre sedi“.

La Federazione Nazionale della Stampa Italiana condanna questo comportamento: “Rappresenta una forma di intimidazione che verrà segnalata all’Osservatorio per la sicurezza dei giornalisti del Viminale. Nessuna “testata” contro la libertà di informazione o contro la Costituzione – proseguono – cadrà nel silenzio. Coloro che con le minacce vogliono intimidire il lavoro dei giornalisti si mettano il cuore in pace: non c’è spazio per metodi fascisti. Fnsi e Aser sono vicini ai colleghi di Parma, dentro e fuori dalle redazioni. La libertà di stampa va difesa quotidianamente esercitando la professione in modo libero e indipendente, senza tener conto di minacce di stampo neofascista”.

Solidarietà alla stampa locale arriva anche dal sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, che scrive su Facebook: “Forza Nuova, che di nuovo non ha nulla perché rappresenta un rigurgito fascista minaccia la stampa locale: o venite alla nostra manifestazione o presidiamo le vostre sedi. Forse nel loro mondo funziona così, a forza di minacce. Nel mondo della civiltà funziona diversamente. Barra dritta sui nostri valori. Senza se e senza ma”.

Nota della Redazione – Solitamente sulle nostre pagine trovano spazio opinioni e iniziative di qualsiasi fronte politico, indipendentemente dalla posizione di ciascuna di noi, purché siano ritenute interessanti e rilevanti per i lettori. Avremmo forse anche deciso di partecipare, per curiosità e al fine di documentarla, alla marcia di Forza Nuova, nonostante l’iniziativa non sia così innovativa per la nostra città, e nonostante il movimento abbia affermato in più occasioni di non riconoscersi nella Costituzione Italiana, che chiunque eserciti la nostra professione e’ chiamato a conoscere e rispettare. Ma avremmo preferito un semplice invito…

La replica del Movimento – Forza Nuova ha inviato un comunicato alla stampa per invitare, in maniera democratica e universale aprendosi così al civico confronto, i giornalisti a fare una passeggiata per la città di Parma, nei luoghi più degradati.

Come fanno presto i liberi giornalisti  a parlare di minacce e intimidazioni  quando un’idea utile viene da Forza Nuova e non da chi ha il dovere di amministrare il bene pubblico. Ricordiamo che nel periodo pre- elettorale nessun quotidiano ha mai pubblicato un nostro programma, per paura che i parmigiani potessero convincersi delle giuste opinioni del nostro movimento.

Riproponiamo l’invito della passeggiata per la sicurezza alla stampa e al Sindaco Pizzarotti convinti che, al contrario del pd, non escluda a priori un movimento  che si presenta regolarmente alle elezioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here