Arredamento e tendenze, torna lo stile artigianale

1

Un comparto di fondamentale importanze per l’economia italiana, da sempre, e che registra moltissimo interesse sia in campo personale (casa) che professionale (negozi e attività commerciali varie che richiedono un arredamento curato per attirare il cliente).

È importante conoscere gli stili dell’arredamento e seguire il flusso delle mode che, come noto, seguono un andamento ciclico quindi tendono a scomparire per poi tornare in auge con un certo impeto.

Ebbene proprio andando ad analizzare questa tendenza è di grande interesse il fatto che sia tornato di grande attualità l’arredamento artigianale. Se il decennio passato era stato caratterizzata da uno spostamento di interesse verso la produzione in stock, di complementi d’arredo già belli e pronti il più delle volte a prezzi concorrenziali, negli ultimi tempi si sta facendo strada la tendenza opposta.

Un ritorno che parte da lontano, dall’esigenza di qualità da sempre avvertita unita al desiderio di personalizzazione e originalità. Perché avere mobili su misura, che sia in casa propria o dentro una attività commerciale, vuol dire proprio questo: imporre il proprio stile e far emergere la propria personalità.

Il tutto poi è legato a doppio filo con la nostra realtà, con il patrimonio di cultura e tradizioni che fa del made in Italy un marchio di fabbrica: lo stesso concetto di ‘artigianale’ è un qualcosa sul quale l’Italia potrebbe quasi  richiedere i diritti d’autore. Siamo il paese degli artigiani per eccellenza e, tornando al discorso arredamento, i nostri mobili sono richiesti in tutto il mondo.

Si pensi a distretti della produzione come quello di Monza e della Brianza, dove trovano spazio realtà attive nella produzione di mobili artigianali su misura quali ad esempio Arienti Arreda; stile e personalizzazione sono concetti che fanno ancora parte del nostro bagaglio di gusti e non sono stati messi in soffitta dalla ventata di novità che negli ultimi anni ha investito il comparto.

È quanto emerso anche da recente Salone del mobile di Milano nel corso del quale ci si è andati a soffermare sull’importanza dell’eccellenza e della qualità. Concetti che si sposano oggi con design accattivanti oltre che con soluzioni personalizzate che partono dalle necessità più avvertite: si pensi alla questione sostenibilità ambientale, che porta all’impiego di nuove tecnologie e materiali alternativi.

In sostanza quello dei mobili è, in Italia, un comparto che cresce e si evolve costantemente ma sempre tenendo in massima considerazione il punto di partenza: che è quello della qualità, che ha il suo sbocco naturale nell’arredo artigianale su misura.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here