Verso Parma -Bari, D’Aversa recupera il Capitano e spinge: “Dobbiamo crederci”

0

“Il recupero degli infortunati? Scozzarella e Lucarelli si sono allenati oggi regolarmente, ma devo fare delle valutazioni, considerare il fatto che Lucarelli ha da poco avuto un intervento e quindi va ammirato dal punto di vista dell’impegno, mentre Scozzarella ha una condizione fisica non ancora ottimale. Da Cruz non risulta tra i convocati per motivi disciplinari”. Così Roberto D’Aversa fa la conta dei disponibili in vista della sfida casalinga di sabato contro il Bari. Non convocato appunto il giovane attaccante dal carattere focoso per alcune intemperanze in amichevole, mercoledì.

Lo stato d’animo nello spogliatoio dopo Cesena era di delusione, fino a 5 minuti dalla fine stavamo vincendo una gara importantissima per il nostro percorso: come ho detto ai ragazzi passata la delusione dobbiamo pensare che abbiamo fatto qualcosa d’importante, ho evidenziato l’aspetto positivo: se a tre giornate dalla fine siamo arrivati a giocarci una gara così importante è stato per merito loro, nonostante tutte le difficoltà vissute in stagione. Ora pensiamo alla gara di domani, mancano due gare e dobbiamo cercare di fare 6 punti. Abbiamo dimostrato di avere le potenzialità per riprendere il cammino, dovremo farlo contro una squadra forte, non sarà facile“.

Quel che si è fatto in questo girone di ritorno è qualcosa di straordinario, non dobbiamo sentirci appagati ma cercare di ottenere più punti possibili: fino alla scorsa partita eravamo noi padroni del nostro destino, ora dipendiamo anche dagli altri. La cosa più importante è che dobbiamo pensare di fare i tre punti domani, contro una squadra forte, ma siamo consapevoli dei nostri mezzi e quindi fiduciosi.Certo è fondamentale crederci, nel calcio non c’è nulla di scontato, ma indipendentemente dall’obiettivo vogliamo i tre punti per migliorare la nostra classifica”.

Ho letto e sentito tanti commenti dopo Cesena. Come ho già detto prima di quella gara, quel che conta in queste ultime partite non è il sistema di gioco, conta la determinazione di portare a casa il risultato. Ho sentito tante cose sui cambi: sono entrati giocatori come Insigne e Calaiò che ci hanno permesso di arrivare a giocare la possibilità di andare direttamente in Serie A a tre giornate dalla fine. Si può discutere su Frediani, ma non mi piace mettere la croce su un singolo ragazzo: quando sono entrati lui e Insigne abbiamo avuto due occasioni importanti per segnare. Detto questo, durante la gara non c’erano segnali del fatto che potessimo prendere gol, la differenza l’ha fatta tutta il fatto che non siamo riusciti a chiudere la partita e purtroppo abbiamo poi subìto gol: su quattro rimpalli non c’entrano cambi e sistema di gioco. Ora dobbiamo pensare alla gara di domani“.

Il Bari ha una rosa importante, ha avuto continuità di risultati, non sarà semplice, ha adottato diversi sistemi di gioco, Grosso è un tecnico molto preparato. Dobbiamo affrontate le due fasi nel migliore dei modi, avremo di fronte una squadra costruita per obiettivi importanti: nonostante abbiano otto assenti hanno le qualità per poter fare bene. Domani non avrò a disposizione alcuni elementi, devo mettere però i giocatori nella miglior condizione possibile: in base ai giocatori scelti vedremo il sistema di gioco. Chiaro che devo fare delle valutazioni, ci sono delle assenze ma non lo dico per cercare alibi, siamo abituati quest’anno a questo genere di situazioni, ma abbiamo qualità caratteriali e tecniche per poter fare bene. Posso anche pensare di far giocare Calaiò e Ceravolo assieme, come già accaduto in questa stagione, ma uno deve fare delle valutazioni che riguardano tutto l’arco della partita e anche in base a quel che vedo durante la settimana“.

Se Bari e Parma si somigliano? Hanno giocato spesso con il 4-3-3, si rivedono in loro alcuni nostri aspetti, ma nel calcio non ci si inventa nulla. Mi fa piacere rivedere Fabio Grosso, siamo cresciuti insieme, poi però il giorno della partita l’amicizia si mette da parte“.

NOTIZIARIO E CONVOCATI – Armando Anastasio, Antonino Barillà, Emanuele Calaiò, Fabio Ceravolo, Amato Ciciretti, Jacopo Dezi, Antonio Di Gaudio, Andrea Dini, Pierluigi Frattali, Marco Frediani, Riccardo Gagliolo, Marcello Gazzola, Simone Iacoponi, Alessandro Lucarelli, Michele Nardi, Manuel Scavone, Matteo Scozzarella, Francisco Sierralta.

Non convocati: Yves Baraye, Valerio Di Cesare e Roberto Insigne, Pasquale Mazzocchi, Alessio Da Cruz, Gianni Munari, Luca Siligardi, Antonio Vacca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here