Al via Cibus 2018-Cibus Off: cucina e dintorni in piazza Garibaldi

0

“Come cambia la comunicazione del cibo? Fare un buon marketing dei prodotti alimentari non è facile perché investe dimensioni della vita importanti inoltre riuscire a innovare un prodotto che ha già una tradizione è ancora più difficile e non ci si può accontentare di slogan semplici.

La sola immagine del prodotto non basta e bisogna costruirle un racconto attorno che comprenda anche i gesti e i volti dei produttori, i luoghi e le occasioni conviviali ai quali rivolgersi.

L’altro soggetto protagonista del cibo da prendere in considerazione per un racconto funzionante è il consumatore” così Maura Franchi, docente di sociologia dei Consumi dell’Università degli Studi di Parma durante la conferenza “Com’è fatto, come lo racconto” in piazza Garibaldi del 7 maggio in occasione di Cibus Off, manifestazione collaterale all’edizione 2018 di Cibus inaugurata alle Fiere di Parma che prevede diverse iniziative nel cuore della città per tutti i giorni fino al 13 maggio.

All’incontro ha partecipato anche e Gian Marco Caraffi, redattore di Assaggiami Emilia Food Mag .

A seguire lo chef Filippo Cavalli dell’Osteria dei Mascalzoni ha preparato in diretta piatti sani ed equilibrati come i paccheri con zucchine, ventresca e bottarga di tonno da offrire al pubblico intervenuto.

Innovazione, salute e benessere nell’edizione 2018 di Cibus.

Nei padiglioni che ospitano tutte le merceologie (dai salumi ai formaggi, dalla pasta all’olio, dai prodotti dolciari alle bevande, dalle conserve ai surgelati ed altro) i 3.100 stand delle aziende italiane proporranno 1300 nuovi prodotti, la cui lista completa, con foto e descrizione può essere consultata sul sito di Cibus: www. www.cibus.it/nuovi- prodotti.

Nell’area di Cibus Innovation Corner, inoltre, verranno esposti 100 prodotti tra i più innovativi e in linea con esigenze sostenibili in esposizione in fiera.

L’approccio strategico dell’industria è sempre più quello di soddisfare la domanda dei consumatori puntando sulla reinterpretazione della tradizione gastronomica italiana. Di seguito, qualche esempio dei nuovi prodotti in mostra a Cibus, a dimostrazione della ricerca creativa del comparto alimentare italiano.

PRODOTTI SALUTISTICI: pasta con farina di fagioli verdi mungo (Andriani); dadi già pronti vegan al gusto di pancetta, completamente vegetali (Joy); preparato per brodo e zuppe vegetale bio alla curcuma (Bonomelli); grissini alla farina di farro con semi di lino e di kummel (Vitavigor); bevanda vegetale con riso nero Venere (Riso Gallo); albume fresco bio in bottiglia con tappo riavvitabile (Eurovo); purè di patate fresche senza latte e burro (Euroverde); snack di verdure croccanti (Valleri); snack di fiocchi di legumi (Colfiorito); crisp di vegetali essiccati, non fritti, senza grassi e sale (Fiordelisi); mini gallette sottili prodotte con riso integrale Nerone (Fiorentini); snack a base di pomodoro, spalmabile (Prealpi); snack croccante gluten free a base di ceci e riso (Valledoro); condimento spray alla curcuma in olio (Compagnia Alimentare Italiana); aceto di mele non filtrato e non pastorizzato da bere al mattino (De Nigris); bevanda vegetale di farro biologico, da bere fredda o da mescolare col caffè a colazione (Alce Nero).

Programma di Cibus Off:

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here