D’Aversa: “Dobbiamo giocare sereni ed essere bravi a conservare la nostra posizione” – I CONVOCATI: C’è Vacca

0

Noi dobbiamo pensare all’impegno di domani, che nasconde non poche insidie. A livello mentale dobbiamo affrontare ogni gara per ottenere il massimo. C’è stato un percorso di crescita da parte dei ragazzi, la posizione che occupiamo è stata guadagnata sul campo, nessuno ci ha regalato niente. Dopo Empoli siamo ripartiti e se siamo arrivati a questo punto è stato grazie al lavoro settimanale, con il sudore e l’impegno. Siamo stati bravi a guadagnarci questa poltrona e dobbiamo essere altrettanto bravi a restarci seduti. Il quarto gol contro l’Empoli ha fatto scattare qualcosa nella testa di tutti, il gruppo si è preso le proprie responsabilità: un gruppo non sano avrebbe invece trovato l’alibi dell’allenatore, ma così non è successo. Da lì abbiamo ripensato a un obiettivo comune e questo ci ha portati con il lavoro ad arrivare fino a questo punto. Non dobbiamo sentirci appagati ora. L’Empoli ha dimostrato di essere superiore a tutti, non solo a noi: bisogna fare loro i complimenti per la vittoria del campionato“.

Così Roberto D’Aversa, alla vigilia di Cesena – Parma.

“Munari e Siligardi non ci saranno anche se probabilmente verranno a vedere la partita, ci sarà Lucarelli convocato ma non sarà disponibile: vogliono tutti stare vicino alla squadra. La squadra ha dimostrato grande attaccamento in queste ultime gare, Vacca a Vercelli ha giocato in condizioni tali per cui qualcun altro al suo posto non sarebbe nemmeno sceso in campo: i ragazzi stanno crescendo non solo in campo ma come gruppo“.

Giocare dopo gli altri è un vantaggio? Dobbiamo essere bravi a restare molto concentrati sulla nostra partita, respiriamo calcio da mattina a sera ed è normale che i ragazzi vedranno le altre gare, ma dobbiamo pensare al Cesena prima di tutto. Ai miei calciatori ho detto di accantonare subito la gara appena giocata e non sprecare altre energie. Chi giocherà tra Calaiò e Ceravolo? Non ho fatto ancora scelte, indipendentemente da chi dovesse partire sono due giocatori importanti, non è detto che in partita non possano a un certo punto giocare entrambi. La cosa importante è che continuino a fare quel che stanno facendo: nell’ultima partita si è parlato molto di Ceravolo e Ciciretti, ma non va dimenticato che siamo a questo punto è merito anche di gente come Calaiò, Insigne e Siligardi che hanno fatto cose importanti. In questo momento non bisogna pensare all’io personale ma all’obiettivo di squadra”.

Il Cesena? Hanno ultimamente cambiato sistema di gioco, senza modificare le proprie caratteristiche. Lottano su ogni pallone, il loro allenatore è molto esperto e lo stimo moltissimo: ogni tanto l’ho anche chiamato per confrontarmi. Sappiamo che non sarà una gara semplice, la loro tifoseria si farà sentire e spero che al nostro seguito possiamo avere un numero di tifosi maggiore rispetto al solito, ma a riguardo non ho dubbi e non ci hanno mai fatto sentire la loro mancanza. Pur avendo un obiettivo diverso, la nostra voglia di vincere deve prevalere sulla loro, giocando in maniera serena ma determinata, propositivi quando abbiamo la palla e in maniera determinata in fase difensiva“.

Minuto di silenzio in memoria di Rebecca Braglia –  Nella gara di domani pomeriggio (ore 17:30) tra Cesena e Parma, entrambe le squadre scenderanno in campo con il lutto al braccio per ricordare la memoria di Rebecca Braglia, la giovane rugbista dell’Amatori Parma scomparsa nei giorni scorsi all’ospedale “M. Bufalini” di Cesena a seguito di un tragico scontro di gioco. Per lo stesso motivo prima del fischio d’inizio verrà osservato un minuto di silenzio.

La richiesta, inoltrata in maniera congiunta da entrambe le squadre, è stata accolta dalla Lega B che ha concesso l’autorizzazione. Il pensiero dei crociati sarà rivolto anche a Francesca Von Felten, l’alpinista recentemente scomparsa, e alla sua famiglia.

NOTIZIARIO E CONVOCATI –  Anastasio Armando, Yves Baraye, Antonino Barillà, Emanuele Calaiò, Fabio Ceravolo, Amato Ciciretti, Jacopo Dezi, Valerio Di Cesare, Antonio Di Gaudio, Andrea Dini, Pierluigi Frattali, Marco Frediani, Riccardo Gagliolo, Marcello Gazzola, Simone Iacoponi, Roberto Insigne, Alessandro Lucarelli, Michele Nardi, Manuel Scavone, Matteo Scozzarella, Francisco Sierralta, Antonio Vacca.

Non convocati: Alessio Da Cruz, Pasquale Mazzocchi, Gianni Munari e Luca Siligardi (infortunati)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here