Approvati i bilanci consuntivi dell’Unione e di Pedemontana Sociale: con avanzo di 2,2 milioni videosorveglianza e sicurezza nel 2018

0

Il Consiglio ha approvato i due documenti economico-finanziari. L’avanzo dell’ente tocca quota 2,2 milioni di euro. Nuove risorse per videosorveglianza e sociale

I conti dell’Unione e di Pedemontana Sociale tornano. Martedì 24 aprile il Consiglio dell’ente ha infatti approvato il suo bilancio consuntivo 2017 e quello dell’azienda del welfare, sottolineando come le cifre messe nero su bianco nei due previsionali siano state azzeccate.

Per quel che riguarda l’azienda che si occupa dei Servizi alla Persona per conto dei cinque comuni dell’Unione (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo), il volume del bilancio (valore alla produzione) ammonta a 6.654.326 euro, coperto per circacinque milioni dai trasferimenti degli enti associati. Trasferimenti che non sono aumentati rispetto al 2008, il primo anno di attività dell’azienda che quest’anno spegne le 10 candeline, nonostante gli utenti in carico (minori, anziani e persone disabili) da allora siano raddoppiati, passando da 1.412 a 2.790, e lo sviluppo di 38 progetti speciali. «Il bilancio consuntivo conferma il buon andamento gestionale rispetto a quanto previsto», ha osservato il presidente dell’Azienda e sindaco di Montechiarugolo Luigi Buriola, mentre la presidente dell’Unione e sindaco di Felino, Elisa Leoni, ha voluto soffermarsi sull’ottimo lavoro svolto da Pedemontana Sociale, che «grazie alla rivisitazione dei residui degli ultimi cinque anni potrà avere a disposizione altre risorse da destinare ai servizi».

Sempre a proposito dei servizi, ma in riferimento agli utenti, la presidente ha sottolineato l’aumento degli anziani seguiti dai servizi domiciliari, da 264 a 278, in controtendenza con il trend negativo registrato negli anni scorsi. «Numeri che– ha detto – oltre a testimoniare la qualità del servizio, interpretiamo come un buon segnale sul fatto che si stia superando la crisi economica degli anni passati, quando gli anziani venivano accuditi dalle persone rimaste senza un’occupazione».

Archiviato il bilancio consuntivo di APS, approvato dalla maggioranza del gruppo di “Pedemontana socialista e democratica” nonostante i voti contrari dei consiglieri di opposizione Walter Civetta e Luigi Tanzi del gruppo Lega Nord – Forza Italia, si è passati ad esaminare il bilancio dell’Unione che ammonta complessivamente a 9 milioni di euro, di cui 8,5 milioni destinati a coprire le spese correnti, come i trasferimenti a Pedemontana Sociale, e 500.000 euro per gli investimenti. Anche in questo caso i conti sono in salute, ha spiegato l’assessore alla Programmazione risorse finanziarie-umane e sindaco di Collecchio Paolo Bianchi, tant’è che «al 31 dicembre 2017 si registra un avanzo di 2.248.133 euro, di cui 1.544.406 sono vincolati per coprire all’88 per cento i crediti di dubbia esigibilità, rappresentati dalle contravvenzioni non ancora incassate, mentre 345.516 euro restano vincolati sul socialee altri 80milasono invece vincolati per normativa contabile. La parte “libera”, pari a 278mila euro, potrà essere utilizzata per investimenti, per far fronte a eventuali bisogni improvvisi o per rimpinguare i fondi per nuovi servizi».

Una quota dell’avanzo, più precisamente 159mila euro, è stata successivamente destinata con l’approvazione di una variazione di bilancio, dopo che il rendiconto è stato licenziato (voto contrario sempre di Tanzi e Civetta).«La parte non vincolata – ha spiegato Bianchi– per legge deve servire per investimenti e spese occasionali e di questi abbiamo deciso di destinare 98.000 euro all’ulteriore implementazione del sistema di videosorveglianza, oltre ai 253.000 euro già stanziati lo scorso anno, di cui 155.000 provenienti dalla Regione. Altri 7.500 euro – ha concluso il sindaco di Collecchio – saranno destinati ad attrezzare l’ufficio mobile della Polizia Locale». Anche la variazione di bilancio è stata approvata dalla maggioranza senza il “sì” dei due consiglieri di opposizione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here