Consiglio Comunale- Sicurezza nel Park Stazione, intensificati controlli e nuove telecamere. Ex Milan Club a Moletolo, l’area verrà bonificata. In estate inaugurazione polo pediatrico in viale Fratti

0

Il Consiglio si apre come da prassi con le interrogazioni dei consiglieri comunali.

EMERGENZA SICUREZZA PARCHEGGIO SOTTERRANEO STAZIONE- Dal gruppo consiliare Pd arriva l’interrogazione sul parcheggio sotterraneo della Stazione, recentemente transennato e chiuso al piano -2 per questioni di sicurezza. Il Park è diventato infatti rifugio di fortuna di diversi senzatetto e tossicodipendenti. L’assessore Benassi rassicura, non ci sono problemi strutturali, infiltrazioni o lavori da attivare. L’assessore al sociale Rossi ha invece assicurato che il Comune si è mosso per identificare le persone che hanno “occupato” il parcheggio, “si tratta principalmente di tossicodipendenti di cui si occuperà l’azienda sanitaria”. Da parte del Comune c’è la disponibilità di posti letto per ospitarli ma si potrebbe attivare la richiesta di risarcimento per eventuali danni. L’assessore alla sicurezza Cristiano Casa ha invece confermato l’emergenza sicurezza cha ha attivato le forze della Polizia Municipale. E’ stato attivato infatti, in collaborazione con le forze dei Carabinieri, l’incremento dei servizi di controllo in zona. Gli agenti della Polizia Municipale affiancheranno gli addetti alle pulizie tre volte alla settimana. Il parcheggio verrà in via precauzionale chiuso anticipatamente alle 22:30.

In merito alla zona stazione l’assessore Casa dichiara che verranno installate delle nuove telecamere sotto ai portici in piazzale Dalla Chiesa, in collaborazione con l’amministrazione del condominio privato.

AMIANTO NELL’EX MILAN CLUB-  Da Lega si è sollevato il problema dell’abbandono rifiuti e ruderi delle baracche ex sede e spogliatoi del Milan club, abbandonate da anni dopo le piene del fiume Parma. I fabbricat infatti sorgono vicino all’argine in zona Moletolo. Il consigliere Occhi osserva che il problema è urgente essendoci la presenza di eternit, amianto. L’assessore Benassi risponde che è in atto, in accordo tra pubblco e privato, la bonifica dell’area.

POLO PEDIATRICO AUSL IN VIALE FRATTI- Sollecitazioni arrivano dall’onorevole e consigliere Lega Laura Cavandoli sull’inauguazione del nuovo polo pediatrico dell’Ausl in viale Fratti, nell’area dell’ex scalo merci. L’assessore Alinovi specifica che le sollecitazioni da parte dell’Ausl all’azienda privata incaricata dei lavori sono partite ad aprile 2017, a settembre sono stati poi appurati i lavori per collegare il polo alla strada, realizzare marciapiedi e piste ciclabili. Il traferimento dei servizi e inaugurazione della nuova sede poi sono previsti per il prossimo giugno.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here