Pd Parma si scaglia contro Cavandoli e Lega: “Grave assenza al 25 aprile. Vuole riscrivere la storia? Quali convinzioni giuste?”

0
“​Riteniamo molto grave che i neoparlamentari della Lega di Parma non abbiano partecipato alla manifestazione del 25 aprile”. Ad affermarlo sono il Gruppo Consiliare e la Segretaria cittadina del Partito Democratico di Parma che aggiunge, “ma è addirittura inaccettabile che una di loro, l’On. Laura Cavandoli, si spinga a scrivere “dopo l’8 settembre 1943 in Italia c’è stata una guerra civile che ha visto alcuni schierati da una parte e altri dall’altra parte, entrambi erano mossi da convinzioni valide e giuste” (leggi: Cerimonia 25 aprile, Lega non c’è. Scontro Cavandoli- Pizzarotti: “Storia va riletta senza pregiudizi”, “Lega da che parte sta?”).
Non c’è stata nessuna guerra civile: da una parte ci sono stati coraggiosi italiani che hanno scelto di prendere le armi e lottare per riconquistare la libertà perduta, dall’altra un esercito straniero occupante, supportato da  quel che restava di un regime criminale”.
 “Ma a quali “convinzioni valide e giuste” si riferisce la deputata leghista? Alle leggi razziali, ai campi di concentramento, alle stragi indiscriminate compiute a danno di cittadini inermi ed avversari politici? A una distorta interpretazione di un supposto “amor di patria”, quando la vera Italia non era quella della famigerata RSI ma quella che le si opponeva? Se l’On. Cavandoli, o chi per lei, pensa di usare la carica istituzionale per tentare di riscrivere la storia o di confondere le idee alle persone, specie più giovani, sappia che il Partito Democratico e la maggior parte dei cittadini di Parma, città medaglia d’oro per la Resistenza, faranno di tutto, in modo democratico, perché ciò non avvenga” .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here