ParmaPress24

Turbativa d’asta in Comune ad Aosta, indagati i vertici di Proges

L’assessore del Comune di Aosta Andrea Paron, il presidente della cooperativa Leone Rosso, Cesare Marques e Michel Luboz, funzionario della stessa coop (e presidente di Società servizi spa), sono imputati per turbativa d’asta e tentata turbativa d’asta.

La prima ipotesi riguarda l’assegnazione a Leone Rosso, da parte del Comune, di servizi socio-assistenziali negli anni scorsi; la seconda il bando per i servizi agli anziani, assegnato nel 2017 ad un altra coop (la Kcs).

Il 20 settembre l’udienza preliminare davanti al gup di Aosta. Marques e Luboz sono anche imputati per reati fiscali insieme ad Antonio Costantino e Giancarlo Anghinolfi, presidente e dg della coop Proges di Parma.

La vicenda riguarda la presunta emissione di fatture per operazioni inesistenti – e il loro relativo utilizzo – nell’ambito dei rapporti tra Proges e Leone Rosso, all’epoca in cui la cooperativa emiliana arrivò in Valle d’Aosta per gestire alcuni servizi, poi acquisiti dalla coop valdostana. Le indagini sono coordinate dal pm Carlo Introvigne.

La replica di Proges in una nota: “In merito ai comportamenti contabili che ci sono stati contestati ad Aosta, relativi ad una gara assegnata a una cooperativa con cui collaboriamo, siamo certi della correttezza del nostro operato. Restiamo a disposizione della magistratura, nei cui confronti esprimiamo piena fiducia, perché ciò venga al più presto appurato”.