Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP con SlowFood si raccontano al Vinitaly

0

 

Per l’esordio nella più importante manifestazione italiana dedicata al vino, i Consorzi di Tutela di due eccellenze dell’arte salumiera italiana hanno deciso di affiancarsi a Slow Food, con cui condividono i principi della qualità alimentare, del rispetto delle tradizioni e del savoir faire artigiano e del territorio.

 

Coppa di Parma IGP e Salame Felino IGP scelgono il prestigioso palcoscenico del Vinitaly, a Verona, per raccontarsi: dal 15 al 18 aprile, i rispettivi Consorzi di Tutela animeranno due corner espositivi all’interno dello spazio di Slow Food (padiglione 10), meta privilegiata di visitatori, espositori e giornalisti. L’idea è quella di organizzare sessioni di degustazione con l’obiettivo di diffondere la cultura di prodotto e la conoscenza di due tesori dell’arte salumieraitaliana.

Come spiega Fabrizio Aschieri, Presidente del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP, «Vinitaly è un appuntamento tradizionalmente molto atteso: l’edizione 2017 ha fatto registrare 128.000 presenze, con un totale di 48.000 visitatori stranieri, tra cui 30.200 top buyer F&B. Un pubblico qualificato e competente: vino e salumi costituiscono due cardini dell’identità gastronomica italiana. Vogliamo incuriosire e far conoscere un prodotto, la Coppa di Parma IGP, che si presta ad abbinamenti non solo con la Malvasia dei Colli di Parma DOP ma anche con Franciacorta e con il Pinot Grigio. Crediamo anche nelle potenzialità dell’alleanza tra Fiere di Verona e Parma, siglata soltanto pochi mesi fa: una realtà come quella del Consorzio, intenzionata a ritagliarsi una dimensione sempre più internazionale, ne può sicuramente beneficiare».

Carletto Ferrari, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP sottolinea invece la valenza della collaborazione con Slow Food: «La nostra presenza a Vinitaly avrà una connotazione di eccellenza, che discende dall’autorevolezza dell’Associazione fondata da Carlo Petrini: per qualità delle materie prime e artigianalità dei metodi di produzione, per il suo essere veramente espressione di un territorio circoscritto, come la provincia parmense, il Salame Felino IGP è un prodotto che ben si concilia con il motto ‘Buono, pulito e giusto’ di cui Slow Food è ambasciatore. Quella di Vinitaly è una sperimentazione ma ci auguriamo che il cammino a fianco di Slow Food possa proseguire anche in futuro».

A Verona, il Consorzio di Tutela della Coppa di Parma IGP e il Consorzio di Tutela del Salame Felino IGP saranno presenti al padiglione 10, nello stand I4-L4-box A.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here