Reddito di Solidarietà Comunale- Arcidiacono: “Perchè agevolazioni a stranieri? Perchè il Pd ha votato sì?”

0
Di ieri l’approvazione del Reddito di Solidarietà (il nome che prima prevedeva la parola Garatito è stato sostituito) in Consiglio Comunale, una delibera che ha fatto discutere ma è passata con i soli voto contrari di Lega che chiedeva limiti più restrittivi all’accesso al contributo.
Commenta la notizia Marco Alfredo Arcidiacono, ex candidato alle amministrative 2017 per Paolo Scarpa sindaco:
“Il Reddito Comunale Garantito passa il vaglio del Consiglio comunale . Da comune mortale mi pongo una serie di questioni che potrebbero essere di interesse per la Corte dei Conti, due su tutte: come si può determinare la copertura economico-finanziaria se non si conosce l’entità, il numero delle persone a cui è diretto il provvedimento? La seconda è invece: quali sono e per quale motivo vengono concessi parametri “più leggeri” agli stranieri?
Provo a fare chiarezza su entrambe i punti. Dal Reddito Comunale Garantito è scomparso il parametro di permanenza a Parma, come residenza, da almeno due anni. E’ possibile che sentendo di questa novità diverse persone si trasferiscano a Parma, in qualche modo, fino a chiedere la residenza. Il giorno dopo aver ottenuto la residenza possono forse avere diritto all’aiuto comunale. Significa quindi che non esistono numero certi e nemmeno probabili, non si può fare nemmeno una stima. E’ chiaro che il fondo messo a disposizione ha un limite ma, per quanto già visto, una volta che ci saranno le richieste il Comune potrebbe deviare fondi destinati ad altri scopi su questo capitolo di spesa.
Sul secondo punto non si tratta di razzismo o di una pregiudiziale politica. A quanto affermato da un Consigliere comunale gli stranieri avranno parametri diversi, più leggeri rispetto agli italiani. Per quale motivo? Fra i richiedenti della forma di aiuto comunale ci saranno forse italiani che hanno perso il lavoro, che per qualche motivo sono ora in difficoltà ma che hanno pagato tasse e lavorato per il Paese. Per quale motivo l’ultimo che arriva ha il posto in prima fila?
Resta poi un dubbio sull’Isee che, di fatto, anche se adottato a livello nazionale è un atto in autocertificazione a cui gli italiani non possono barare ma a cui altri invece possono trovare scappatoie ben più agevoli
L’ultima e forse più sconcertante domanda è: perché il Partito Democratico, che si diceva contro a Pizzarotti ed Effetto Parma, vota ora una manovra così lacunosa?”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here