Polizia Municipale sotto organico- Casa: “180 agenti, ne servono 40 in più. Antispaccio? Lo facciamo già nelle possibilità”

0

Durante la conferenza di presentazione dell’operato del nucleo antiviolenza di Parma, Nas, della Polizia Municipale, l’assessore alla sicurezza Cristiano Casa, ha ribadito la posizione dell’amministrazione sull’uso e impiego delle forze della Polzia Municipale del Comune di Parma che ormai da tempo denuncia una carenza di organico.

“L’attività del Nucleo Antiviolenza della Polizia Municipale – ha spiegato l’Assessore alla Sicurezza Cristiano Casa –, pur non essendo molto conosciuta, rappresenta un fiore all’occhiello del Corpo, un lavoro eccellente svolto da soli quattro agenti. Il NAS svolge un lavoro importante per tutelare la vita quotidiana delle persone, tutelare minori, anziani, donne vittime di violenze e le loro famiglie”.

L’assessore Casa ha commentato il crescente numero di domande ricevute dal NAS di Parma come un dato positivo visto dal punto di vista dell’informazione: “Aumentano le segnalazioni e vuol dire che esce quello che prima c’era ma era sommerso, di cui non si sapeva nulla”. Un lento ma crescente aumento della fiducia nelle istituzioni? “Ci chiedono di spiegare le forze della municipale contro lo spaccio, – commenta Casa – ma vorrei ricordare che lo stiamo già facendo nonostante la carenza di organico e ci siano le forze dell’Ordine preposte che già lo stanno già facendo” come Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza, in modo coordianto.

“Nonostante il Comune di Parma sia sotto organico nelle forze della PM, facciamo presidio del territorio e diamo supporto alle attività delle altre forze dell’ordine. Su 180 agenti attualmente operativi, ne servirebbero 220 per il numero di abitanti. Per me dovrebbero essere anche di più, 240, per poter destinare i 20 agenti in più nelle operazioni antispaccio”.

Tra le novità si ricorda operativo dallo scorso autunno il distaccamento della PM nel quartiere San Leonardo, e le promesse dell’assessore alla sicurezza ad aprire altri due distaccamenti, uno in Oltretorrente e uno in Ghiaia.

Polizia Municipale: nuovi distaccamenti in Oltretorrente e Ghiaia. Nel 2017 quasi 3mila posti di blocco, oltre 800 sanzioni

“Capisco qualcuno possa e riesca a puntare sulla pancia delle persone. E’ facile fare presa su questi temi, ma basta informarsi”. Le operazioni che svolgono gli agenti della Polizia Municipale sono, come ribadisce l’assessore alla sicurezza, efficienti nelle loro potenzialità di numero, “le operazioni antispaccio sono importanti ma sono anche queste (riferendosi ai reati di violenze di genere e su minori o persone deboli) sono fondamentali per la sicurezza quotidiana dei cittadini”.

Il 2017 si è chiuso anche con l’assunzione da parte del Comune di Parma di due nuovi agenti ed un ispettore della Polizia Municipale. Seguiranno altre assunzioni ma si deve fare tuttavia i conti con il personale prossimo al pensionamento. Se si guarda al 2020, tra pensioni e nuove assunzioni sarà solo 1 l’agente in più rispetto all’organico attuale, avevano sottolineato anche in Consiglio Comunale le opposizioni di Pd, Parma Protagonista, Lega, Parma Unita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here