Una nuova biblioteca nella scuola Adorni di via Paciaudi. Giunta approva progetto di genitori e Manifattura Urbana

0

Via libera della Giunta comunale al progetto definitivo per la realizzazione di una nuova biblioteca di quartiere interna alla scuola primaria Ulisse Adorni, in via Paciaudi 1/A, con fondi stanziati nel Bilancio Partecipativo.

Nell’ambito del progetto promosso dall’assessorato alla Partecipazione guidato da Nicoletta Paci, in collaborazione con l’assessorato ai Lavori Pubblici, guidato da Michele Alinovi, in sinergia con l’assessorato al Bilancio, guidato da Marco Ferretti, la Giunta ha approvato il progetto relativo alla realizzazione di un biblioteca di quartiere nella scuola Ulisse Adorni, in via Paciaudi 1/A, stanziando 58 mila euro. L’intervento è stato richiesto dal Quartiere Parma Centro.

Il progetto è nato dall’idea di alcuni genitori e insegnanti con l’associazione Manifattura Urbana e l’associazione culturale Voglia di Leggere.

Il progetto prevede di riqualificare un’aula posta al primo piano della scuola, lo spazio sarà modificato per permettere di ospitare la nuova biblioteca. Il piano di calpestio della nuova biblioteca sarà elevato di circa 45 centimetri dal pavimento attuale. Lo spazio si sviluppa in modo centrifugo attorno ad un “foro” centrale che funge da “piazza di ritrovo” e allo stesso tempo da seduta circolare per favorire la compresenza tra i lettori, come in una piazza ideale. Il nuovo spazio sarà dotato, quindi, di una pedana di abete ignifugo sopraelevata, con rampe e scalini di collegamento, arredi, compresi scaffali e sedute in sintonia con lo spazio progettato. Verrà rifatto anche il soffitto e tinteggiate le pareti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here