ParmaPress24

Torna il maltempo: allerta meteo arancione giovedì anche a Parma

Dopo giorni di sole primaverile, arriva da giovedì 15 marzo una nuova perturbazione, che sarà rapida e avrà i suoi effetti più intensi dalle 12 alle 21. D’origine atlantica, il fenomeno partirà dal crinale occidentale, con uno zero termico intorno ai 2000 metri e un massimo di 30 mm di neve; sulla zona appenninica, le piogge potranno essere a carattere di rovescio di forte intensità (puntualmente, i valori cumulati potranno raggiungere i 50-80 mm.). Nel frattempo, prosegue lo scioglimento del manto nevoso, che alimenta i corsi d’acqua. L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile ha quindi emesso una nuova Allerta meteo – la numero 44 – valida per tutta la giornata di giovedì 15 marzo.

Allerta Arancione per vento forte sull’intera fascia pedecollinare da Piacenza e Parma fino a Rimini. La ventilazione sarà da sud-ovest, in intensificazione nel pomeriggio-sera con valori di intensità forte/burrasca moderata (velocità tra 62 e 74 Km/h) e possibilità di locali raffiche di intensità superiore. Allerta Arancione anche per criticità idrogeologica (rischio frane) nelle province di Ravenna, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma.
La propagazione delle piene in corso motiva l’Allerta Gialla per criticità idraulica in tutta la regione. Questi fenomeni sono descritti in attenuazione nella giornata di venerdì 16.