Fidenza: si dimette assessore Bonatti. Gambarini (FI): “E’ il terzo, sindaco sempre più solo. Cosa succede?”

0

L’assessore al commercio di Fidenza, Fabio Bonatti, ha presentato le sue dimissioni. A dicembre si era dimesso invece per motivi di lavori il vicesindaco Giancarlo Castellani. Ad annunciarlo Francesca Gambarini, capogruppo in Consiglio Comunale di Forza Italia.

Nel maggio del 2016 anche l’ax vicesindaco nonchè assessore alla cultura Alessia Gruzza, una decisione improvvisa che aveva fatto sollevare dubbi su minacce o pressioni da parte del Pd per divergenze politiche con il sindaco.

“È il terzo assessore che lascia Massari. – commenta Francesca Gambarini di Fratelli d’Italia –  Il sindaco, a un anno dalle elezioni, è sempre più solo. È un dato politico importante perché vuol dire che il modo di gestire la cosa pubblica del sindaco non è più condiviso da nessuno. Ora dovrà probabilmente dare un contentino a qualche consigliere comunale incerto che premeva per ottenere quanto gli è stato promesso. Quello che preoccupa però è leggere che l’ex assessore Bonatti fa riferimento ad episodi che l’avrebbero portato alla decisione di dimettersi. La mente non può che tornare alle dimissioni di Alessia Gruzza, che aveva parlato di “pressioni politiche e minacce”. Cosa è successo? Il sindaco deve dare spiegazioni e sgombrare il tavolo da ogni dubbio. La città vuole sapere cosa sta succedendo”.

L’assessore Bonatti sembra non abbia lasciato il palazzo comunale in modo pacifico. Il sindaco Andrea Massari sembra però avere nel cappello già il nuovo nome dell’assessore al commercio. Nei prossimi giorni si dovrebbe ufficializzare, ma si parla del consigliere comunale Franco Amigoni.

“Il sindaco non si smentisce e anche stavolta ha colto l’occasione per dileggiare e sbeffeggiare qualcun’altro, in questo caso l’ex assessore Bonatti. – continua Gambarini – Fabio Bonatti si è dimesso nel cuore della notte facendo chiaramente riferimento a “episodi” e parlando di “disagio”. Massari e i suoi, invece, di dare spiegazioni alla città colgono l’occasione per umiliare l’ex assessore, prendendolo in giro e facendo gli offesi con lui. Si fanno forti del fatto che Fabio Bonatti, persona educata che (al di là di scelte politiche a volte non coincidenti alle nostre) ha sempre rispettato tutti, sceglierà di rimanere in silenzio, senza entrare nel merito degli “episodi” da lui citati. Ora entrerà in giunta il consigliere Amigoni, che fino ad ora si è distinto per la sua inclinazione ad accendere le polemiche, sia in Consiglio comunale, sia sui social network. Siamo certi, quindi, che ben si adeguerà allo stile del sindaco. Intanto, ci chiediamo i motivi di questa scelta. Verrebbe da pensare quasi ad una soluzione adottata per calmare un consigliere incerto… Resta la preoccupazione per quanto accade a Fidenza: prima Alessia Gruzza parla di “minacce e pressioni politiche”, ora Fabio Bonatti parla di “episodi”. Cosa accade a Fidenza?”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here