A Busseto un corso di difesa personale e spray al peperoncino per tutte le donne

0

Sono state presentate ieri, nella Sala del Consiglio del Comune di Busseto, le iniziative che l’Amministrazione – su proposta dell’assessore Elisa Guareschi – ha ideato per la Festa della Donna.

L’Assessorato alle Pari Opportunità propone alle donne bussetane un corso sull’uso dello spray al peperoncino per difesa personale, tenuto dall’istruttore Simone Medici.

Il corso, a cui è possibile partecipare nella serata di mercoledì 14 marzo o in quella di mercoledì 21 marzo si terrà dalle 20.00 alle 21.30 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo di Busseto. Alle donne partecipanti, che possono accedere alla palestra dalle 19.15, verrà consegnato uno spray al peperoncino.

L’iniziativa – spiega l’assessore Elisa Guareschisi pone in continuità con quando già realizzato lo scorso anno, sempre in occasione della Festa della Donna, e con l’appuntamento dello scorso 25 novembre nella Giornata contro la Violenza con le Donne”. L’obiettivo che si pone l’Amministrazione è quello di essere al fianco delle cittadine, per poterle garantire la giusta sicurezza e fornire preziosi strumenti che possano essergli d’aiuto in situazioni di difficoltà. “Le Amministrazioni – continua l’Assessore – non devono nascondere la testa sotto la sabbia, ma essere al fianco delle donne sia nelle attività di prevenzione, sia nella fase successiva di sostegno alle vittime di violenza”.

L’istruttore Simone Medici, che da anni propone corsi di autodifesa per bambini e per adulti nella palestra di Busseto, ha illustrato le modalità del corso che si compone di una parte teorica e di una pratica: “Con alcune slides – ha spiegato – illustreremo le corrette modalità d’uso dello spray al peperoncino, per poi passare ad una parte più tecnica dove dimostreremo in modo pratico come potersi difendere da eventuali aggressioni”. Lo spray al peperoncino verrà consegnato a tutte le donne maggiorenni residenti a Busseto che parteciperanno alla serata informativa in palestra.

Per iscriversi occorre mandare una mail a Mirella Borlenghi, all’indirizzo ‘borlenghi@comune.busseto.pr.it‘ oppure chiamare lo 0524.931714

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here