Reddito Garantito Comunale e Welfare Parma 2020, Effetto Parma: “Così sosterremo chi è in difficoltà”

0

Il gruppo Effetto Parma anticipa quanto l’amministrazione ha in serbo sul welfare. Di reddito garantito e sistema assistenziale se n’era parlato in campagna elettorale, ora, nel prossimo Consiglio Comunale la discussione e il voto.

“A breve porteremo in Consiglio Comunale il nuovo regolamento degli interventi di assistenza economica a favore delle famiglie e delle persone in situazione di bisogno che prevede l’introduzione del Reddito Garantito Comunale. Uno strumento che permetterà di integrare un sostegno aggiuntivo alle misure nazionali e regionali di contrasto alla povertà per aumentare così la platea dei beneficiari.

Attualmente gli strumenti regionali e statali escludono tante persone. L’obiettivo dell’amministrazione è quindi di intervenire laddove i contributi non arrivano mettendo nuove risorse a disposizione. Gli interventi economici, illustrati venerdì in commissione Sociale, saranno rivolti in particolare ad anziani e persone/nuclei potenziali beneficiari delle misure RES e REI ed esclusi dagli stessi. Ai primi garantiremo forme di sostegno in continuità con quanto fatto finora, tutelando chi non ha neanche una pensione minima e oggi è escluso da qualsiasi contributo. Per gli altri si tratterà di un intervento uniforme al Reddito di Inclusione per copertura, ma che verrà esteso a più beneficiari e che prevederà modalità di integrazione a progetto. 

Durante la prima fase transitoria di introduzione del Regolamento, si valuterà il quadro d’impatto definitivo delle misure nazionali e regionali per garantire la migliore messa a sistema degli interventi. L’obiettivo è arrivare a un progetto complessivo di assistenza economica costruito con gli operatori, elargendo un pacchetto unico di sostegno economico all’interno di un patto (che preveda formazione, tirocini, impegni, ecc) superando le modalità frazionate e distribuite in tante tipologie di contributi.

Un altro passo importante è il progetto Welfare Parma 2020 che darà continuità ai progetti di sviluppo di comunità. Tra gli strumenti ‘seminati’ durante lo scorso mandato, i Punti comunità sono ormai diventati centri di riferimento per la salute e il benessere dei cittadini. Un progetto d’innovazione sociale con una regia istituzionale che mette in rete l’HUB ospedaliero, i punti comunità e gli altri eventuali soggetti che operano nel territorio che si propone di intercettare persone e nuclei fragili del quartiere e di intervenire con volontari formati. Sarà una rete di volontari che non si sostituirà ai servizi ma darà vita a quel tessuto sociale di vicinato, necessario e prezioso per sopperire ai bisogni temporanei o continuativi che non prevedono interventi specialistici. Non solo anziani ma anche donne sole, giovani e chiunque si trovi in situazioni di difficoltà troverà ascolto e supporto.

Si tratta di interventi con cui l’amministrazione risponde ai bisogni dei cittadini con risorse e strumenti concreti per chi necessita di supporto economico e relazionale. Come gruppo consiliare di maggioranza Effetto Parma auspichiamo che le opposizioni sapranno valutare l’importanza di tali iniziative per la nostra comunità“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here