Le nuove professioni che nascono con il machine learning

0

 Si parla spesso di nuove professioni, soprattutto in questo periodo in cui sembra fondamentale riuscire a reinventarsi, magari dopo aver perso il lavoro a causa della crisi economica. Tuttavia, la voglia di cambiare non sempre deriva da un evento negativo: in alcuni casi si sente la necessità di crescere ed evolversi ed è proprio per questo motivo che si aprono sempre nuove strade e si creano lavori in settori innovativi.

Proprio in questo quadro generale si inserisce a pieno titolo la nascita di tutte quelle professioni legate al machine learning. Il fenomeno, così come quello che si sta verificando nel settore del data science, è da analizzare da vicino. Del resto, se ne sentirà parlare spesso da qui ai prossimi anni, perché si le opportunità di impiego che ne possono derivare sono molto interessanti.

Si deve, infatti, sottolineare che ci si ritrova sempre più spesso a fare i conti con delle nuove professioni che, sino a qualche anno fa, erano impensabili. Questo perché il mondo si evolve, così come la tecnologia e, di conseguenza, anche il mondo del lavoro non rimane immobile e uguale a se stesso.

L’intelligenza artificiale prende sempre più piede ed è per questo che, dal connubio di statistica e informatica, nascono nuove professioni che tendono a cambiare il mondo del lavoro e la percezione che abbiamo dello stesso. A facilitare il tutto, inoltre, c’è anche il fatto che sempre più spesso si investe nell’infrastruttura IT, che serve per raccogliere quei big data che, oggi come oggi, sono così importanti: per questo motivo, è normale che nascano delle nuove figure professionali in grado di gestire il tutto. Si è sentita l’esigenza di professionisti del settore ed è per questo che sono nati gli specialisti. Tuttavia, non si deve credere che queste nuove discipline e queste nuove possibilità di lavoro siano ad esclusivo appannaggio degli informatici, perché non è così. Matematica, statistica, programmazione: sono tutti tasselli dello stesso puzzle. Si tratta, del resto, di un settore abbastanza complesso e, pertanto, anche coloro i quali già lavoravano in mondi affini, si troveranno a dover approfondire degli aspetti e a dover acquisire nuove competenze.

Gli esperti di machine learning sono, quindi, molto richiesti al momento, ma lo stesso discorso vale anche per tante altre figure che ben si sposano con questa evoluzione tecnologica e, perché no, digitale del mondo, non solo quello del lavoro.

Chi è attratto da questo settore? Sono soprattutto coloro i quali provengono da specifici settori come fisica, informatica, statistica classica, bio-informatica e ingegneria chimica. Tuttavia, al momento, la domanda di specialisti in questo settore supera il numero di coloro i quali possono effettivamente operare come esperti.

Pertanto, se si vuole cambiare lavoro e si hanno competenze nei campi di cui sopra, questo è il momento giusto per reinventarsi.

Quello del cambiare mestiere è, al momento, un argomento molto discusso, soprattutto perché tantissime persone, giovani e meno giovani, si trovano nella situazione di dover far fronte a delle nuove esigenze. Naturalmente, le necessità e il modo di approcciarsi a questo cambiamento è differente non solo in base all’età che si ha, ma anche al settore in cui si opera e, soprattutto, alle esigenze personali. Pertanto, soprattutto se questa volontà nasce in seguito a una delusione, come può essere l’improvvisa perdita di lavoro, allora si devono prendere in analisi diversi punti prima di procedere con la ricerca vera e propria. Di certo, si deve considerare che oggi come oggi ci si trova dinanzi a delle nuove professioni e si ha anche la possibilità di crearsi un lavoro proprio dal nulla. Naturalmente, per farlo, è sempre utile seguire quelli che sono i consigli degli esperti del settore, in grado di indicare la giusta via per non perdere tempo e, soprattutto, per cogliere tutte le possibilità che si manifestano sul proprio cammino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here