Arriva a Parma Mimmo Cuticchio: il via alla prima edizione di “The Artist Is Present”

0

Il Comune di Parma promuove la prima edizione di “The Artist Is Present”: progetto che prevede, ogni anno, la permanenza nella nostra città di un artista invitato a lavorare in uno spazio pubblico per lasciare in dono, alla fine del periodo, una sua creazione alla nostra comunità.

Da sabato 17 a sabato 24 marzo Parma ospiterà la prima residenza artistica di Mimmo Cuticchio, erede diretto e attento interprete della tradizione palermitana dell’Opera dei pupi (riconosciuta dall’Unesco parte del Patrimonio orale e immateriale dell’umanità), nonché una delle voci più autorevoli del teatro italiano contemporaneo.

L’iniziativa, che per questa prima edizione l’assessorato alla Cultura del Comune di Parma promuove in collaborazione con il Teatro delle Briciole, animerà la città con svariati appuntamenti, tra cui spettacoli teatrali, una lectio magistralis, una proiezione e la presentazione di un libro, consentendo a cittadini e turisti, per più di una settimana, di avvicinarsi alla preziosa arte di Mimmo Cuticchio e di conoscere a fondo questo straordinario artista.

“Questa rassegna che prevede una annuale residenza d’artista – ha esordito l’assessore alla Cultura Michele Guerra – porterà a Parma, in questa edizione, lo straordinario Mimmo Cuticchio: si svolgeranno vari appuntamenti significativi che lo riguarderanno ma sarà soprattutto una preziosa occasione per tutti di vederlo lavorare da vicino e parlare con lui, oltre che una bellissima opportunità per i ragazzi delle scuole”.

Infatti, in pieno centro storico – in via Macedonio Melloni, 1 – a fianco del Castello dei Burattini, verrà ricostruita la sua “bottega” che riprodurrà, a Parma, il suo laboratorio teatrale di via Bara all’Olivella a Palermo. Un luogo magico dove scoprire e ammirare la tradizione del teatro dei pupi siciliani e conoscere ed osservare un grande Maestro al lavoro mentre costruisce le sue creature.

Tra pezzi di ricambio, animali mitologici, cartelli, sipari e macchine sceniche, Cuticchio racconterà e mostrerà ai visitatori il lavoro di recupero delle tecniche tradizionali dei pupi e del cunto.

“Mimmo Cuticchio è uno straordinario artista – ha detto Luigi Allegri, professore di Storia del teatro e dello spettacolo all’Università di Parma – che rappresenterà, con la sua presenza a Parma, un regalo e una sorpresa per la vita civile, sociale e culturale della nostra città. Un artista interprete della tradizione ma in grado di ricercare l’essenza stessa del teatro attraverso altri e nuovi linguaggi”.

“Si tratta di un personaggio unico – ha sottolineato Alessandra Belledi del Teatro delle Briciole – da conoscere e riscoprire: Mimmo Cuticchio sarà per noi un anticipo e una integrazione del Festival Impertinente. Un artigiano artista rappresentante di un’arte secolare che non trascura l’incontro e il dialogo con altre forme espressive”.

Domenica 18 marzo, alle ore 11, si terrà l’inaugurazione di questa speciale “bottega” che resterà aperta al pubblico fino a sabato 24 marzo.

Il periodo di permanenza sarà inoltre arricchito, martedì 20 marzo, alle ore 15.30 al Teatro al Parco, dalla lectio magistralis L’opera dei pupi dalla piccola alla grande scena”, organizzata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma. Ad introdurre l’artista, dopo i saluti del Magnifico Rettore, sarà il professor Luigi Allegri, docente di Storia del teatro e dello spettacolo presso il nostro Ateneo.

Mercoledì 21 marzo, alle ore 17, all’Auditorium del Palazzo del Governatore, si terrà la presentazione del libro “Alle armi, cavalieri! Le storie dei paladini di Francia rac­contate da Mimmo Cuticchio” (recentemente uscito per Donzelli Editore), oltre all’autore, sarà presente, l’illustratrice Tania Giordano che da vent’anni lavora nella Compagnia Figli d’arte Cuticchio, per cui realizza manifesti, pitture, scene e costumi.

Giovedì 22 marzo, alle ore 21, al Cinema Edison, verrà proiettato il documentario “Prove per una tragedia siciliana” di John Turturro e Roman Paska, con John Turturro e Mimmo Cuticchio, che offre un delizioso spaccato sulla complessa identità siciliana e la sua millenaria cultura.

Durante questa importante residenza parmigiana, Mimmo Cuticchio e la sua compagnia presenteranno al Teatro al Parco, in occasione della quinta edizione di “Impertinente – Festival di Teatro di Figura”, due spettacoli: sabato 17 marzo, alle ore 21, “A singolar tenzone”, cunto di e con Mimmo Cuticchio, e sabato 24 marzo, alle ore 21 “Aladino di tutti i colori. Da una favola delle Mille e una notte” per adulti e bambini a partire dai 6 anni.

Tra gli appuntamenti in programma sono previsti anche incontri riservati alle scuole.

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito ad eccezione dello spettacolo di sabato 24 marzo.

 

Programma appuntamenti:

 

Sabato 17 marzo ore 21 – Teatro al Parco

A singolar tenzone. Cunto di e con Mimmo Cuticchio. Per adulti

Domenica 18 marzo ore 11 – via Melloni 1

Inaugurazione “bottega” di Mimmo Cuticchio a Parma*

Martedì 20 marzo ore 15.30 – Teatro al Parco

L’opera dei pupi dalla piccola alla grande scena. Lectio Magistralis

Saluti di Paolo Andrei, Magnifico Rettore dell’Università di Parma,

introduzione di Luigi Allegri, docente di Storia del teatro e dello spettacolo, Università di Parma.

Mercoledì 21 marzo ore 17 – Auditorium del Palazzo del Governatore

Presentazione del libro Alle armi, cavalieri – Le storie dei paladini di Francia rac­contate da Mimmo Cuticchio. Sarà presente, oltre all’autore, l’illustratrice Tania Giordano.

Giovedì 22 marzo ore 21 – Cinema Edison Largo 8 Marzo 9/a

Proiezione del documentario Prove per una tragedia siciliana di John Turturro e Roman Paska con John Turturro e Mimmo Cuticchio.

Sabato 24 marzo ore 12 – Castello dei Burattini, via Melloni 3/a

Donazione delle opere realizzate durante la residenza a Parma nella “bottega“ di via Melloni

Sabato 24 marzo ore 21 – Teatro al Parco

Aladino di tutti i colori. Da una favola delle Mille e una notte.

Spettacolo per adulti e bambini dai 6 anni nell’ambito della quinta edizione di Impertinente – Festival di teatro di figura

Info: 0521 992044 – Biglietteria: 989430, biglietteriabriciole@solaresdellearti.it

*Orari di apertura al pubblico della “bottega” di via Melloni 1:

Domenica 18 marzo: 11 – 13 e 15 – 19;

Da lunedì 19 a giovedì 22 marzo: 15 – 19

Sabato 24 marzo: 9.30 – 13

(le mattine dal lunedì al venerdì l’apertura della bottega è riservata alle scuole).

L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito ad eccezione dello spettacolo di sabato 24 marzo.

Info: Castello dei Burattini 0521 031631 – 218925, www.castellodeiburattini.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here