Parma, l’Arechi t’è dolce: Dezi – gol vale la vittoria

0

La Salernitana è durata 33 minuti: poi Dezi, che il 33 lo porta anche sulle spalle, segna e spegne le velleità della squadra di casa. Cinico il Parma a realizzare, finalmente, sulla prima occasione, cambiando le sorti della gara. E a portarsi a casa 3 punti.

Poi è quasi solo Parma, che si concede il lusso di sciupare, anzi, strasciupare, con Calaiò e Dezi e buttare in mischia Frediani e Anastasio contro un avversario non più in campo. 

PARTITA – Il Parma non può più perdere treni play off, la Salernitana ha bisogno di punti. Potrebbe essere il derby delle deluse, quello tra Salernitana e Parma, ma è, soprattutto, una partita importantissima.

I precedenti parlano di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta a favore dei gialloblù in maglia “ape maja” questa sera. D’Aversa, privo di Ciciretti Di Gaudio Mazzocchi e Siligardi, in difesa preferisce Di Cesare a Lucarelli. In mezzo largo a Scavone Scozzarella e Da Cruz, davanti insigne con Calaiò e Da Cruz, solo panchina per Ceravolo.

Salernitana senza punta di ruolo: tocca a Palombi con Di Roberto e Sprocati. Solo panchina per l’ex Rosina.

Parte decisamente meglio la squadra di casa, che al nono chiede un rigore per una trattenuta di Di Cesare su Schiavi: un minuto dopo Casasola di destro calcia alto da buona posizione.

Diciassettesimo, ancora i granata: punizione da 20 metri di Sprocati, fuori. Al 26esimo ancora Salernitana, ci prova Pucino che controlla la palla, si accentra e tira: alto.

Al 29esimo tegola per il Parma: Scozzarella accusa problemi a un polpaccio ed è costretto ad uscire in barella, al suo posto Vacca. 

Nel momento peggiore del Parma, ecco il vantaggio: Insigne lancia Calaiò che parte sul filo dell’offside e pennella per Dezi accorrente in mezzo. Piatto destro, gol facile facile, ducali in vantaggio. E i padroni di casa si sciolgono come neve al sole della costiera amalfitana, spaesati dall’improvviso svantaggio.

La partita si spegne ulteriormente, a tenerla accesa alcune scaramucce tra Calaiò e Zito prima, Calaiò e Casasola poi.

Contestatissima dai tifosi ducali, sui social, l’esultanza di Dezi, reso di averli sbeffeggiati dopo tutti i fischi patiti in stagione.

RIPRESA – Le squadre tornano in campo a 22 invariati, ma dopo sette minuti Colantuono, per cercare di scardinare un Parma tutto difensivo col solo Calaiò in avanti, inserisce Rosina per Zito.

Il Parma si fa vedere al nono, ma Da Cruz non sfrutta il suggerimento di Calaiò e si fa murare da Schaivi. Lo stesso Calaiò un minuto dopo si mette in proprio e va in rete lanciato da Insigne, ma il gol viene annullato per offside.

Al sedicesimo ancora Parma: Insigna lancia Calaiò, sinistro sul primo palo ma palla alta.

Nel mezzo, un timido tentativo di Sprocati da fuori: Frattali c’è. Al trentesimo, grandissima azione di Frediani che tiene palla, triangola con Scavone e calibra per la testa di Dezi che di testa sbaglia la più facile delle occasioni. 

Tre minuti dopo ancora Dezi, finalmente interessante negli inserimenti, viene servito dal neo entrato Anastasio ma calcia altissimo. I padroni di casa, per nulla in gara, sono tutti in un tiro di Sprocati, favorito da un erroraccio di Iacoponi, palla altissima.

La Salernitana non c’è, il Parma, sciupa. Guardando il bicchiere mezzo pieno, bravi i ducali a essere cinici, trovando il gol sulla prima occasione in un momento di sofferenza, bene gli inserimenti di Dezi, finalmente attivo davanti, seppur sprecone, interessanti alcuni spunti di Frediani, fondamentali i tre punti. Ma non illudiamoci, la Salernitana non è il Palermo che arriverà al Tardini sabato.

TABELLINO

Salernitana – Parma 0 -1 

Marcatori: 33′ Dezi (P).

Salernitana: Radunovic; Casasola, Schiavi, Monaco; Pucino, Minala, Ricci (dal 78′ Kiyine), Zito (dal 52′ Rosina) ; Di Roberto (dal 60′ Bocalon), Palombi, Sprocati. A disp: Adamonis, Vitale, Mantovani, Tuia, Popescu, Signorelli, Della Rocca,  Ahmed-KadiAll. Colantuono

Parma: Frattali; Gazzola, Di Cesare, Iacoponi, Gagliolo; Scavone, Scozzarella (dal 29′ Vacca), Dezi; Insigne (dal 77′ Anastasio), Calaiò, Da Cruz (dal 60′ Frediani). A disp: Nardi, Dini, Lucarelli,  Sierralta, Baraye, Barillà, Ceravolo. All. D’Aversa

Arbitro: Pinzani

Ammoniti: Casaola, Ricci (S), Iacoponi, Calaiò (P)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here