Freddo e ghiaccio: per oggi previsto calo temperatura fino a -8 a Parma

0

Una nuova Allerta originata dalla perturbazione in corso – valida per tutta la giornata di lunedì 26 febbraio – è stata emessa dall’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R.

Come annunciato, dalla serata di domenica è in arrivo una nuova intensa ondata di freddo di origine artica, il che produrrà un drastico calo delle temperature.

A Parma oggi sono previsti cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 1°C, la minima di -7.8°C, lo zero termico si attesterà a ND. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudest. Allerte meteo previste: ghiaccio.

Nel parmense le temperature possono precipitare anche a -17°C.

Ulteriori nevicate interesseranno i rilievi centro-orientali, con punte di 10-20 cm sull’alto crinale forlivese-riminese, di 5-10 cm sulle colline; sporadicamente, le nevicate potranno interessare anche la pianura romagnola. In generale, la rigidità delle temperature fa sì che si tratti di neve che ghiaccia al suolo.

Nelle note dell’Allerta, si raccomanda agli enti gestori della viabilità di attivare le risorse necessarie per fronteggiare la situazione prevista anche in relazione alle temperature minime estreme previste.

Previste gelate diffuse su tutta regione, con temperature costantemente sotto lo zero. Valori minimi previsti sulle aree di pianura compresi tra meno 3 del settore costiero e meno 6 gradi delle pianure interne; valori massimi in pianura attorno a meno 1. Nell’Appennino occidentale (fra Reggio e Piacenza) ci si aspetta che il termometro possa scendere fra i meno 9 e i meno 14; fra i meno 7 e i meno 10 nell’Appenino orientale.

L’Allerta è Arancione per stato del mare al largo sulle sottozone D2 e B2 (tutta la fascia costiera), dove è attivata anche un’Allerta gialla per il rischio di mareggiate sul litorale: il mare sarà molto mosso sotto costa e agitato al largo, con direzione d’onda da nord-est ed altezza dell’onda tra 3,2 e 4 metri, in particolare nelle ore mattutine.

La ventilazione è in lieve intensificazione sul settore costiero (Allerta Gialla per vento nelle Sottozone B2 e D2).

Per criticità idrogeologica (rischio frane), l’Allerta è Gialla sulle Zone A, B e C, che corrispondono ai bacini e alla costa romagnoli (province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) e ai bacini emiliani orientali (province di Bologna e Ravenna).

Quanto alla neve, l’Allerta è Gialla sulle Sottozone A1 e A2, B1 e B2, C1 e C2, E1 e E2, che corrispondono all’intera Romagna, alla montagna e alla collina fra Ravenna, Bologna, Reggio, Modena e Parma.

Fra i disagi segnalati, nel reggiano è chiusa la Strada comunale Secchio-Deusi per Villa Minozzo fino alla verifica delle criticità per accumulo nevoso sul ciglio della parete rocciosa straripante. Carabinieri, forestali e nivologi ipotizzano sopralluogo lunedì. Il comitato operativo Cov prefettizio dal pomeriggio ha aderito al piano chiusura autostrade nazionali e provinciali al transito mezzi pesanti da lunedì 26 fino a cessata esigenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here