Canile di Parma- Cavandoli (Lega): “Difficili le adozioni, Comune si impegni a campagne permanenti e incentivi”

0

“Il Canile di Parma è geloso dei cani e gatti che ospita?”, lo chiede Laura Cavandoli, capogruppo della Lega in Consiglio comunale depositando a nome del gruppo consiliare una interrogazione con cui chiede al Sindaco informazioni e dati sul numero delle adozioni di cani e gatti negli ultimi anni.

“Il canile ‘Lilli e il Vagabondo’ del Comune di Parma è una struttura per molti versi all’avanguardia e ben tenuta”, prosegue la capogruppo leghista ma aggiunge che alcuni cittadini hanno segnalato ai consiglieri leghisti di trovarsi di fronte a grandi difficoltà nel percorso di adozione degli animali d’affezione – in particolare alcune razze canine –  ospitati nelle strutture comunali e che solo pochi “fortunati” riescono ad adottare.

“Sicuramente i controlli devono essere scrupolosi e bisogna essere certi che un animale adottato mantenga il suo benessere – puntualizza – ma è interesse di tutti favorire le adozioni per non avere strutture costantemente piene o sovraffollate. Per questo, insieme ai consiglieri Occhi, Campari e Marù, ho chiesto di essere messa al corrente di criteri e modalità di adozione e dei numeri degli animali adottati dal 2015 ad oggi per confrontarli con quelli di altre città”.

“Non sono solo cani e gatti abbandonati a cercare una nuova famiglia da amare, ma anche tante persone che li vogliono, che si sentono sole o più semplicemente desiderano un compagno di giochi: in particolare anziani e bambini”, aggiunge la Cavandoli e lancia una proposta: “Invitiamo il Comune a lanciare una vera e propria campagna permanente per le adozioni anche con incentivi per chi, anziani soli o famiglie al di sotto di un certo reddito, cerca un nuovo amico”.

Proponiamo – spiega – che chi adotta un animale al canile o gattile di Parma e abbia un reddito basso, possa usufruire del veterinario della struttura e possa ritirare un certo quantitativo di cibo mensilmente gratuitamente o a prezzo convenzionato“.

 “Il risultato? Persone e animali felici, costi minori per le casse comunali e posti liberi in struttura. Pensiamo inoltre che, per sostenere questa iniziativa, non sarà difficile per il Comune reperire sponsor privati”, conclude la Cavandoli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here