Forza Nuova in una sala civica comunale. L’amministrazione “costretti dalla legge”. Anpi: “Allibiti, Parma è Antifascista”

0

Il Comune ha spiegato, con una nota, la concessione della sala: “Ribadendo i valori democratici, costituzionali e ispirati all’antifascismo cui si attiene nella sua azione amministrativa, precisiamo che il Regolamento Comunale relativo, stabilisce “l’utilizzo delle sale nella disponibilità del Comune a titolo gratuito durante le competizioni elettorali a partiti e movimenti politici o referendari che le richiedano per lo svolgimento di assemblee, conferenze e dibattiti durante le competizioni elettorali o referendarie”. (art. 6 del Regolamento approvato dal Consiglio Comunale con delibera 20/2015). Una mancata concessione di spazi richiesti, nei modi e nei tempi stabiliti per legge, attua una violazione delle norme che regolano la condivisione degli spazi pubblici della città”.

Immediata la replica dell’Anpi di Parma: “Abbiamo aspettato ad intervenire perché non volevamo credere che Parma, città medaglia d’oro della Resistenza, dovesse sopportare anche questo sfregio. Dopo Casapound in piazzale PABLO abbiamo Forza Nuova che occupa una sala civica della nostra comunità. Speravamo che questa amministrazione fosse in grado di difendere i valori antifascisti di Parma. Evidentemente così non è”.

“Giudichiamo quanto avvenuto oggi ancora più grave considerando che Anpi e amministrazione comunale avevano iniziato un percorso per definire un protocollo di intesa volto a valorizzare e rinforzare lo spirito antifascista della nostra città. Il fatto di oggi che, ripetiamo, giudichiamo molto grave ci costringe a riflettere sulle future partecipazioni dell’Anpi alle cerimonie indette dal Comune di Parma.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here