Le grandi industrie della stampa si aprono a nuove vie

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Epson e Xerox, due dei principali player del mondo delle stampanti, iniziano l’anno con due importanti novità, che sottolineano l’esigenza di allargare i propri orizzonti per competere nel mercato attuale, dove l’impatto della stampa tridimensionale rischia di stravolgere gli assetti fin qui stabilizzati.

Le mosse di Epson

E così, la compagnia nipponica ha ampliato la propria strategia: se in commercio sono ancora disponibili i modelli precedenti di stampanti multifunzione come la Epson Expression Home XP-205, con caratteristiche di base ben descritte sulle schede tecniche realizzate dal portale stampante.com, le innovazioni tecnologiche hanno convinto l’azienda a puntare su prodotti sempre più all’avanguardia.

Nuove stampanti multifunzione

L’ultimo esempio è quello della linea WorkForce Pro a getto di inchiostro per utilizzi business e professionali, che secondo il management di Epson vanta delle prestazioni pari, se non addirittura superiori alla gamma di stampanti laser: i numeri evidenziati sono sicuramente di rilievo, soprattutto per le prestazioni di velocità delle macchine, che consentono di ottenere un foglio stampato in appena 7 secondi dopo il clic dal computer, con consumo ridotto di energia e qualità ottimale.

L’accordo con la Kramer

Ma, come dicevamo, non è solo puntando sul core business della stampa che si può “fatturare”, e pertanto la stessa Epson ha avviato, alla metà dello scorso mese, una partnership con la Kramer Electronics, azienda di primo piano nel settore delle soluzioni audio-video, per lanciare una nuova gamma di videoproiettori per ambienti di apprendimento e sale riunioni, che mettono insieme la tecnologia e le funzionalità giapponesi con il sistema Via Go di Kramer, una delle più apprezzate soluzione per le presentazioni wireless aziendali.

Nuova tecnologia per la videoproiezione

È il vicepresidente della sezione Digital Business Development di Kramer, Neta Lempert, a spiegare come “la partnership paneuropea tra Epson e Kramer è un’ottima notizia tanto per gli attuali clienti di Epson, che possono così aggiungere la connettività e la presentazione BYOD wireless alle loro sale riunioni, quanto per i nuovi clienti che otterranno così il meglio di entrambe le tecnologie”, mentre il Business Unit Director di Epson Europe, Hans Dummer, ha invece sottolineato che “la combinazione di luminosità e prestazioni dei videoproiettori Epson con l’ingegnosità della tecnologia per le presentazioni wireless di Kramer crea un pacchetto interessante per qualsiasi ambiente aziendale o didattico”.

Intanto Fujifilm acquista la Xerox

Le aziende concorrenti non stanno certo a guardare, e la notizia più importante di queste prime settimane del 2018 arriva dall’America, dove è giunta a conclusione l’operazione da 18 miliardi di dollari con cui la storica casa giapponese Fujifilm hanno acquisito la maggioranza delle azioni di Xerox, compagnia statunitense specializzata nel mondo delle stampanti. Secondo quanto trapela da oltreoceano, la Xerox continuerà a essere quotata al New York Stock Exchange e manterrà come ceo Jeff Jacobson, attuale amministratore delegato della società.

Unica strada per competere

Gli analisti finanziari hanno messo in risalto alcuni dettagli della manovra, che mette fine alla “indipendenza” della società americana dopo una storia e un successo lungo 112 anni, ma che si è trovata costretta a rimediare all’avanzata dei competitor orientali; per questo, la collaborazione con Fujifilm potrebbe rilanciare la crescita, esplorando anche il terreno dell’Intelligenza artificiale. Dal punto di vista pratico, le prime mosse dei nipponici sono la riduzione del personale di Xerox (si parla di un taglio di 10 mila persone a livello globale) nell’ambito di una più generale riduzione dei costi nell’ordine di 50 miliardi di yen (370 milioni di euro).

 

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