Voce ai tifosi: “Vogliamo gente che lotta” e chiedono una testa. Ma dove stanno le colpe?

0

“Vogliamo gente che lotta” – questo cantava la Nord domenica al termine della gara contro il Perugia. “Vogliamo gente che lotta” – ribadiscono i tifosi nel day after, in attesa dei salotti televisivi, mentre si confrontano su pagelle e impressioni.

E anche le opinioni, si dividono.

Qualcuno, vorrebbe la testa dell’allenatore, colpevole di non avere polso, di non cambiare modulo, di non motivare a dovere la squadra.

Qualcuno, quella di diesse e amministratore delegato, accusati di essere molli, di non prendere decisioni.

Qualcun’altro, accusa la proprietà cinese di essere assente, lontana, e di non aver reali rappresentanti in città, dimenticando che anche il fronte parmigiano,  che ha ancora il proprio peso, e’ molto vicino alla squadra.

Opinioni e commenti si leggono sui social, nelle chat tra i tifosi gialloblù.

Poi, il capitolo giocatori. Ceravolo e Ciciretti comprati non in buone condizioni, gli altri, che giocano per se stessi, o si pestano i piedi in campo da soli o coi compagni di reparto. Lo stesso Calaiò “doveva esser lasciato partire, voleva andare a Palermo” – accusano.

Ma dove sta la verità? Soprattutto dove stanno i problemi? Difficilissimo, rispondere. Quando un giocatore dice “in campo abbiamo messo tutto, in settimana lavorato bene, non sappiamo cosa sia accaduto”. 

Forse, qualche risposta, potrebbe stare nell’incontro fitto fitto tra i giocatori, che hanno chiuso fuori società ed allenatore e si sono guardati in faccia, cercando risposte.

Forse qualcuno e’ stati sopravvalutato? Dezi, Di Gaudio, ad esempio? E quando Lucarelli, che ha 40 anni, si inceppa, anche la difesa boccheggia.

“E’ colpa nostra” – hanno sussurrato uscendo. “Andiamo a Empoli a vincere” – hanno aggiunto. “La colpa è solo nostra”. Il tutto, mentre Faggiano cercava di dialogare con un drappello di tifosi, e D’Aversa, dopo aver incontrato la stampa, veniva accompagnato fuori dal Tardini da alcuni esponenti della “proprietà parmigiana”.

“Apolloni era stato cacciato per molto meno” – accusano altri. Ma si rispondono da soli: “In effetti stai già pagando due staff…un terzo sarebbe un bel peso”. “Anche se, tra diritti tv, per di più in redistribuzione, e bonus vari per la promozione, forse un anno di B costerebbe molto di più – replicano altri.

Furiosi perchè “vogliono diecimila abbonati, poi li trattano così, l’anno prossimo non lo rifaccio manco morto l’abbonamento”.

L’ultima obiezione, riguarda i due giorni di riposo concessi dopo Brescia.

Tutte obiezioni comprensibili, anche in parte condivisibili. Ma… in questo momento, pur restando nell’obiettività di problemi che ci sono e sono palesi, fischi e strilli servono a poco o nulla.

Chi paga il biglietto ha diritto di fischiare, ci mancherebbe. E pure quello di protestare e lamentarsi. E chi scrive, figlia della Curva, tante volte lo ha fatto.

Ma la storia del calcio, fatta di esoneri clamorosi e grandi ritorni, sogni speranze e disillusioni, racconta che i conti si fanno alla fine.

Sperando tornino, come nelle ultime due stagioni. Se così non sarà, ci sarà tempo per tutto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here