Sicurezza: turno notturno della PM ad aprile. Intanto “calano i reati tranne lo spaccio”

0

Durante l’ultima riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza che si è svolta in prefettura a Parma, sono emersi gli aggiornamenti sulle operazioni delle Forze dell’ordine e della Polizia Municipale del Comune di Parma. Presente anche il delegato alla sicurezza del Comune di Parma, il neo assunto Sauro Fontanesi.

Secondo il delegato il turno notturno della polizia municipale, già annunciato dall’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa, potrebbe iniziare dal prossimo aprile. Ma gli agenti saranno impiegati prevalentemente nel rilievo degli incidenti stradali liberando così dall’impegno le altre forze dell’ordine.

Per quanto riguarda la promessa implementazione della videosorveglianza, il Comune di Parma ha completato l’installazione delle telecamere nel terminal bus della stazione. In via di esecuzione anche una mappatura delle aree maggiormente interessate da fenomeni di degrado. L’obiettivo è porre un freno a fenomeni giovanili come l’evasione scolastica.

SICUREZZA IN CITTA’: I DATI- Nel periodo che va dall’ottobre 2017 al gennaio 2018, secondo i dati forniti dai Carabinieri di Parma, si registra solitamente un aumento dei reati predatori in vista delle festività natalizie, si vede a Parma invece una controtendenza: i furti in appartamento sono calati del 15,5%, i borseggi del 10% e gli scippi di poco meno del 50%. Complessivamente sono state arrestate 30 persone, 142 le persone denunciate.

L’attività delle diverse forze di polizia, inoltre, ha portato al sequestro di 4 chili di marijuana, 6 chili di hashish, 150 grammi di cocaina, 15 grammi di eroina e 70 piante di canapa. 20 gli arresti per spaccio e 113 i denunciati. Sono 98 le persone segnalate come assuntori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here