“No alla Eco Station in piazzale San Lorenzo”, parte petizione online ma Comune risponde: “La panchina verrà rimessa”

0

Da una residente del centro di Parma parte una petizione online contro l’installazione di una ecostation in piazzale San Lorenzo.

NO alla stazione ecologica in piazzale San Lorenzo di Monica Lardera si firma sul portale Change.org e la petizione arriverà all’indirizzo di Parma Infrastrutture e Comune di Parma.

Le firme in poche ore stanno raggiungendo già il traguardo fissato a 200.

“Una bruttura in una delle piazzette più caratteristiche di Parma: – si legge nella descrizione – hanno deciso di togliere la lunga e caratteristica panchina in piazzale San Lorenzo, punto di aggregazione di anziani, mamme con bambini e adolescenti, e che rendeva la piazza viva scongiurando frequentazioni degradanti, come gruppetti di spacciatori che sempre di più infestano il centro storico. La panchina è stata ridotta per la metà e le verrà addossata l’ecostazione sulla parte restante. Non siamo contrari alle ecostazioni ma il loro inserimento va pianificato tenendo conto del loro impatto ambientale sia a livello estetico che funzionale“.

Saranno 5 le nuove stazioni ecologiche previste dal Comune di Parma per il centro storico e Oltretorrente. La prima è stata inaugurata a fine gennaio vicino al Teatro Regio, a renderlo consono all’ambiente storico le foto della fotografa Francesca Bocchia.

Il Comune di Parma risponde alla cittadinanza sulla posizione della nuova eco station in piazzale San Lorenzo. E la parte di panchina tagliata? Verrà reinstallata anche se in un’altra disposizione.

La nota del Comune:

Dopo la prima mini ecostation, inaugurata lo scorso 29 gennaio in piazzale Paer, quella di piazzale San Lorenzo è l’ultima delle cinque installate in centro storico e Oltretorrente.La loro funzione è rendere più flessibile la raccolta differenziata grazie alla presenza di punti fissi di raccolta che i cittadini possono sfruttare in caso di difficoltà nel rispettare orari e giorni di conferimento dei rifiuti secondo il calendario prestabilito (funzionano 24 ore su 24, 7 giorni su 7).
Vi si possono conferire residuo e plastica-barattolamente-tetra pak.

Si tratta di strutture di dimensioni ridotte rispetto le ecostation già attive nelle zone più periferiche, il cui lay out è stato studiato per essere in armonia con il contesto urbano.
Le mini ecostation, come già precisato dall’assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale Tiziana Benassi, svolgono attività trasversali rispetto alla mera raccolta differenziata, in quanto promuovono il territorio da un punto di vista turistico e culturale con immagini dotate di QR code che illustrano punti di interesse urbani e del territorio provinciale. Nello specifico, per ognuna sono stati predisposti due pannelli informativi con foto di luoghi di cultura e di interesse (a cui è stato associato anche un QR code che consentirà in tempo reale il collegamento ai siti dei luoghi ed alle informazioni principali).
Il tutto con il benestare della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Parma e Piacenza e grazie alla collaborazione con la Direzione del complesso monumentale della Pilotta.

In occasione dell’inaugurazione pubblica della prima postazione, in piazzale Paer, è stata fatta una rilevante campagna di comunicazione sia tramite la stampa locale (tv e giornali) sia tramite i siti istituzionali del Comune e di Iren. L’iniziativa è stata presentata sia nella VI Commissione Lavori Pubblici, Ambiente, Interventi su viabilità e traffico sia ai Comitati Cittadini Volontari (CCV) dei quartieri interessati.
La riduzione della panchina è solo momentanea in quanto la parte rimossa, per lasciare spazio alla nuova mini ecostation, verrà ricollocata sul lato nord, formando un angolo, e seguendo le linee della piazza, che si conferma luogo di sosta e socializzazione.  La mini ecostation svolgerà anche un importante ruolo di presidio del territorio in quanto dotata di sistema di illuminazione e di videosorveglianza dei luoghi in cui sono state collocate.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here