“Zero rifiuti”: Busseto premiato come Comune virtuoso nell’economia circolare

0

E’ stato consegnato lo scorso 31 gennaio, nel corso di un convegno regionale a Nonantola, il premio al Comune di Busseto come “Comune impegnato nell’attuazione degli obiettivi LR16/2016 per la riduzione dei rifiuti e per l’economia circolare”. Il premio è stato ritirato, a nome dell’Amministrazione, dall’Assessore Capelli che sottolinea come gli obiettivi del Comune di Busseto tendano verso una costante riduzione degli sprechi, ad un contenimento dei rifiuti non inviati a riciclo, alla riduzione procapite dei rifiuti urbani e all’incentivo alla raccolta differenziata.

I bussetani – sottolinea l’assessore al Bilancio e Tributi – sono precisi e bravi nella raccolta differenziata. Un impegno che ci ha permesso di classificarci al quindicesimo posto in Regione, su 333 Comuni. Come Amministrazione è doveroso ringraziare i cittadini per il loro impegno quotidiano e invitarli a proseguire in questa direzione per arrivare ad ottenere risultati sempre più concreti e in linea con gli obiettivi della Legge Regionale”.

Busseto si è classificato 15esimo nella classifica del “Sotto il muro dei 100kg: Comuni verso rifiuti zero”, organizzato dalla Rete Rifiuti Zero Emilia-Romagna in collaborazione con il WWF e Legambiente regionale e con l’EcoIstituto di Faenza. La classifica premia i Comuni che hanno prodotto meno di 100kg di rifiuto procapite e quelli che, come Busseto, ne hanno prodotto meno di 150kg ( 108 per la precisione), e si stanno dirigendo verso “i rifiuti zero”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here