Degrado zona Goito: “Pali rotti, buche, sporco e quell’uscita del parcheggio che sfiora la tragedia”

0

I residenti di zona Goito lamentano da anni una situazione di insicurezza a causa del poco accorto senso stradale della zona intorno al parcheggio sotterraneo. Ora la situazione sembra aggravata da poca manutenzione dell’illuminazione pubblica, dei marciapiedi e della strada, dal continuo traffico di auto per via del parcheggio che mina la sicurezza di pedoni e ciclisti.

La segnalazione e le foto arrivano dal lettore L.P.:

“Vorrei sollevare l’attenzione sulla zona di via Goito (piazzale Arena Shakespeare) e via Salnitrara. Vi sono parecchie problematiche a mio parere. Per prima cosa il piazzale è stato rattoppato più volte e l’asfalto è ormai una patch di buchi e ghiaia.

 

 

In secondo luogo l’illuminazione è praticamente assente con un “faro” spento e un lampione rotto. Nella parte superiore di quello rotto poi si è riempito di acqua piovana ed è pericoloso se dovesse cadere sotto il suo stesso peso. Oltretutto i cavi elettrici dello stesso sono pericolosamente esposti ad altezza bambini.

 

Manca la segnaletica orizzontale soprattutto in prossimità del ingresso del parcheggio. L’uscita pedonale del Goito poi si apre senza alcuna protezione sulla strada, dove le auto arrivano a gran velocità per superare lo scivolo di uscita del parcheggio sotterraneo Goito, e più di una volta si è sfiorata la tragedia.

Le auto che dovrebbero girare obbligatoriamente verso sinistra se non provviste di autorizzazione (come da cartello stradale) girano tutte verso via Farini aumentando il traffico su via Salitrata dove oltretutto non è chiaro sia a senso unico o no. Il marciapiede di via Salnitrara inoltre è piccolissimo, non rialzato dal piano stradale e sempre pieno di biciclette, il che obbliga le persone a camminare sulla carreggiata in quel pezzo di strada.

Ho visto più volte ragazzini buttare oggetti dentro la grata sopra lo scivolo o camminarci sopra con tutti i rischi connessi se la grata di ferro decidesse di cedere.

E non ultimo, problemi di sporcizia e deiezioni ovunque.
Non proprio un bell’esempio di arredamento urbano, soprattutto in centro, a pochi metri da via Farini, la strada della movida. Una brutta visuale per tutte le persone che frequentano il Teatro, lo Shakespeare, i turisti nell’hotel accanto. Un problema di decoro urbano oltre che di sicurezza anche per noi residenti”.

 

Questa non l’unica lamentela arrivata dalla zona, diversi i residenti che si sono lamentati chiedendo interventi per la manutenzione stradale come da calendario, in vista anche degli avvenuti scavi per le opere fognarie.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here