Elezioni 2018: i candidati nei collegi di Parma e provincia delle tre grosse coalizioni

0

Si confermano i nomi dei candidati delle varie forze politiche che correranno per le elezioni politiche del 2018. Ecco i nomi dei candidati di Parma noti.

CENTRO DESTRA: LEGA, FORZA ITALIA, FRATELLI D’ITALIA, UDC_ Centro destra a trazione Lega per il collegio uninominale con la candidatura di Laura Cavandoli, forte del 12% incassato a primavera nella corsa a sindaco per il Carroccio. Per il collegio del senato che comprende anche parte della provincia reggiana la Lega sceglie la new entry Maria Saponara.

L’ex consigliere provinciale Gian Battista Tomobolato si candidera’ per la Camera nel collegio Salsomaggiore/Fidenza. Pietro Pisani, invece, sempre per Carroccio sara’ nel collegio Parma/Piacenza per il Senato. La Lega ha invece inserito nel collegio del Senato di Bologna e Romagna Maurizio Campari, collega del carroccio della Cavandoli in Consiglio comunale a Parma.

Per la parte proporzionale le proposte sono: Francesca Gambarini di Forza Italia, inserita terza in lista dietro alla capolista Michaela Biancofiore e Galeazzo Bignami.

L’esponente parmigiano di Fratelli d’Italia Massimo De Matteis è invece in corsa, come secondo in lista nel collegio della camera di Modena. Con lui, in terza posizione, anche la parmigiana Elena Guareschi. Infine il collegio del Senato Emilia vedra’ la forzista Laura Schianchi, al quarto posto, dietro Paolo Romani, Anna Maria Bernini ed Enrico Aimi.

Noi per l’Italia- UDC candida nel collegio di Parma, Reggio e Piacenza, per la Camera, Pasini Andrea, Cera Michelina, Mulè Luca, Rizzo Simona. Per il Senato, Bertelli Nadia, Tribi Romano, Violi Stefania, Lanzi Anio.

 

 

CENTRO SINISTRA_ Il Pd ha confermato gli uscenti Giorgio Pagliari, Senato, e Giuseppe Romanini, Camera, e ‘volto nuovo’ Lucia Annibali, Camera, che a Parma deve la sua rinascita per il collegio uninominale.

I dissidenti di Liberi&Uguali candidano Alessandro Grossi sindacalista della Fiom, impegnato nella vertenza Froneri. Sempre per LeU Gabriella Meo, ex consigliera regionale dei Verdi per il Senato e Livia Ludovico, neurologa all’ospedale di Vaio per Il collegio Fidenza/Salso.

Al senato si scontreranno con l’assessora regionale Paola Gazzolo del PD e l’ex sindaco Pdci Roberto Bernardini per LeU.

Per il proporzionale nessun listino ma solo il ministro della giustizia Andrea Orlando, che a Parma ha riportato il 20% delle preferenze nella corsa a segretario del PD dell’anno scorso.

MOVIMENTO 5 STELLE_ Mauro Nuzzo e Fabrizio Savani, ex consiglieri comunali del primo Pizzarotti sono i candidati pentastellati con Mauro Nuzzo per l’uninominale e Marco Montanari per il Senato insieme Pierluigi Baronio.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here