Tour elettorale 5 stelle: Di Maio accolto dal Pd a Colorno. Promesso impegno contro dissesto idrologico

0

Il candidato premier dei 5 stelle, Luigi Di Maio, ha fatto tappa a Colorno. A bordo del suo van personalizzato ha visitato nella giornata del 26 gennaio l’Emilia, passando per Bologna dove si è fermato alla Conserve Italia a San Lazzaro, per un incontro a porte chiuse con i vertici della cooperazione emiliano-romagnola. Nel pomeriggio poi l’incontro pubblico con i lavoratori della Bredamenarinibus. Intorno alle 19:30 è arrivato a Colorno, provincia di Parma.

La visita nel parmense era prevista nel caseificio sociale San Salvatore a Colorno ma è stata dirottata nel municipio della sindaca Pd, Michele Canova, nel paese recentemente alluvionato. La sindaca Canova aveva richiesto un incontro con il vicepresidente della Camera per chiedere collaborazione e investimenti nel territorio, a prescindere da chi vinca il 4 marzo, per far fronte al dissesto idrogeologico e mettere in sicurezza, se non ricostruire, il ponte sul Po tra Colorno e Casalmaggiore. Impegno che il candidato premier ha accolto sostenendo che il primo punto su cui il M5s si impegnerà sarà quello di eliminare più di 400 leggi e norme italiane ritenute inutili o dimostrate non efficaci. Secondo Di Maio sono infatti le leggi italiane, spesso farraginose e confuse, a impedire ai territori, ai Comuni, di capire chi sia l’ente competente e in quali misure. Tra gli strumenti che il movimento 5 stelle intende promuovere sui territori ci sono i Bilanci Partecipati “che permetterebbero di investire i soldi dove veramente ce n’è bisogno e all’interno di un programma di lungo periodo, coinvolgendo i cittadini nelle opere realizzate”.

Dopo i discorsi di rito, due bambini, a nome del Movimento 5 stelle di Parma e Provincia, hanno regalato a Luigi Di Maio un prezioso libro sulla storia di Colorno e della sua Reggia.

Durante la visita Di Maio si è imbattuto in un gruppo di “insegnanti arrabbiati”. Quei docenti che ora stanno rischiando il posto di lavoro dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato. “Sono cose che vanno risolte a livello normativo – riferisce Di Maio – Dobbiamo aspettare la fine delle elezioni, tenete duro e noi siamo con voi”.

Il tour emiliano-romagnolo del candidato premier del M5s continuerà sabato 27 gennaio con, al mattino, la deposizione di una corona di fiori alla Sinagoga di Reggio Emilia in occasione della Giornata della Memoria e al pomeriggio incontri con imprenditori locali per poi spostarsi a Modena. Entro sera dovrà essere poi a Rimini per un incontro pubblico con albergatori e gestori degli stabilimenti balneari all’hotel Meridien.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here