Carabinieri chiudono bar vicino alla stazione per 15 giorni: troppe risse, spaccio e degrado

0

I carabinieri della compagnia di Parma hanno eseguito un provvedimento di sospensione per 15 giorni dell’autorizzazione e somministrazione di alimenti e bevande, emesso dal Questore di Parma, nei confronti del titolare di un pubblico esercizio nei pressi della stazione ferroviaria, il Bar Europa o Dixj Chicken.

I militari, raccogliendo anche le numerose segnalazioni giunte dai residenti, hanno avviato un costante monitoraggio del locale che è risultato essere abituale ritrovo di gruppi di persone generalmente extracomunitarie, gravati da reati contro la persona, il patrimonio e gli stupefacenti, che consumando per lo più sostanze alcoliche hanno creato situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica. Un allarme sociale destato, a tutte le ore, da situazioni di degrado ed episodi di violenza come risse e voli di bottiglie rotte. Il bar resterà chiuso da oggi al 10 febbraio.

Parmapress24 aveva parlato con titolare e dipendenti la scorsa estate, quando gli episodi di violenza avevano toccato il culmine. Il Bar Europa è stato aperto più di 3 anni fa dopo difficili sforzi economici e lavorativi da parte di due signori di origine mediorientale. I proprietari, già in possesso del Caffè House, che si trova esattamente al lato opposto di piazzale Dalla Chiesa, si dichiaravano disperati: “Siamo qui da 8-9 anni, poi abbiamo aperto anche dall’altra parte della piazza con il Bar Europa. Da questo lato siamo abbastanza tranquilli, abbiamo i nostri clienti abituali. Di là invece è un disastro. Una volta hanno tirato un pugno a un mio dipendente“. “Sono stato a casa due mesi per le ferite – conferma il ragazzo – Ho paura. Tante volte vengono ubriachi nel bar. Io mi sto guardando intorno per cambiare lavoro, non voglio restare qua. Spesso vengo al bar da solo per aprire o chiudere e ho paura che mi derubino. Credo che la situazione sia peggiorata da quando stanno facendo ‘pulizia’ in piazzale della Pace, e ora si sono spostati tutti qua”.

“Un’altra volta hanno derubato il mio socio, – aveva continua il titolare – ha cercato di fermarli ma sono pericolosi. Se arrivano le forze dell’ordine scappano ma poi tornano”.

Nell’aprile del 2017 anche il sindaco Pizzarotti aveva emesso una ordinanza che imponeva la chiusura del Bar Europa per 15 giorni sostenendo che il posto fosse un pericolo per dipendenti e clienti, troppe risse e spaccio insomma.

“Non posso controllare nelle tasche dei miei clienti se hanno un coltello. – si era difeso ai tempo il titolare del Bar Europa – Non posso controllare e fare sicurezza io. Quando ammazzeranno qualcuno interverranno? Ma non si possono fermare prima? Noi chiamiamo sempre Polizia e Carabinieri, segnaliamo, chiediamo aiuto. E’ ingestibile anche per noi ora. Voglio vendere ma non abbiamo offerte vista la situazione. Abbiamo speso 250 mila ero per il Bar Europa, se chiude sono rovinato”.

Ora le serrande tornano ad abbassarsi sperando di far dissuadere spaccio e violenza dal fermarsi all’indirizzo di piazzale Dalla Chiesa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here