Nuovo Polo Pediatrico in viale Fratti: inaugurerà a maggio, riuniti tutti i servizi sanitari per infanzia e adolescenza

0
foto di www.parmaitaly.com

Si prevede per maggio l’inaugurazione del nuovo polo pediatrico in viale Fratti. Tra un mese i tecnici faranno gli ultimi collaudi poi inizierà il trasloco dei mobili e arredi.

La nuova Casa della Salute per l’infanzia e adolescenza in viale Fratti ha una storia travagliata che inizia nel 2006 ma il 2018 sarà l’anno che vedrà finalmente conclusi i lavori. L’indirizzo accoglierà tutti i servizi pediatrici dell’Ausl di Parma. Una organizzazione logistica che favorirà l’integrazione professionale e il lavoro dell’equipe medica.

Tre alte torri collegate tra loro da due scale sono spuntate negli ultimi mesi mutando lo skyline cittadino. Un edificio di 5.706 mq, sul tetto 342 mq di pannelli solari per la produzione di acqua calda. Saranno 48 gli ambulatori presenti, 14 uffici, 23 studi medici, 8 palestre, 10 sale d’attesa e ricreative. Sono 5 piani nelle prime due torri, quattro piani e un ampio terrazzo di 400 mq che potrebbe diventare uno spazio verde e area riabilitativa nella terza torre a sud. Un parcheggio sotterraneo ospiterà 38 stalli. La vicinanza con il Duc permetterà ai genitori di sbrigare anche eventuali pratiche burocratiche in velocità.

L’opera è costata 8 milioni e 606 mila euro: di questi oltre 3 milioni dallo Stato, 166 mila dalla Regione, oltre 5 milioni da Ausl.

Nel 2006 nasce il progetto, doveva chiamarsi “Il Castello di Peter Pan”, ma l’area viene presto sequestrata dalla Magistratura per la presenta di inquinanti nel terreno. Tra il 2011 e il 2012 la bonifica. I lavori ripartono nel 2014, a vincere l’appalto una azienda di Venezia che fa parte di un gruppo svedese, la Apleona HSG. Ma il progetto deve comunque cambiare ancora in corsa, non è infatti più disponibile l’area dell’ex scalo merci dove avrebbe dovuto sorgere l’ingresso e un parcheggio.

Cosa ospiterà e dove? Al primo piano si trasferirà l’informagiovani che ora trova sede in via Melloni in spazi comunali che quindi rientreranno in possesso dell’ente. Al primo piano anche il Centro Disturbi alimentari e il Centro per le Famiglie ora al Centro Santi. Al secondo e terzo piano ci sarà Neuropsichiatria infanzia e adolescenza, ora in via Savani. In via Savani, liberati gli spazi, si convertirà a Casa della Salute Pablo. Al quarto piano andrà medicina riabilitativa ora in via Montanara e via Carmignani.

foto di www.parmaitaly.com

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here