Il castello di Torrechiara torna aperto la domenica grazie ai volontari

0

Domenica prossima, 28 gennaio, il maniero di Pier Maria Rossi ossia il castello di Torrechiara resterà aperto.

Il castello era rimasto chiuso di domenica da inizio anno per mancanza di personale che andava prestato alla Camera di San Paolo ma ora sarà aperto e dovrebbe esserlo definitivamente.

Subito è stata organizzata una visita guidata alle ore 11 per festeggiare.

Per le riaperture il Comune di Langhirano aveva proposto al Mibact di utilizzare i volontari dell’Auser, anche il Touring Club si era proposto. Saranno i volontari langhiranesi dell’Auser, alla fine, a garantire una apertura dalle 10 alle 16.

“Dopo un lungo lavoro si è riusciti a scongiurare la prevista chiusura delle domeniche dei primi 3 mesi dell’anno – comunica il Comune di Langhirano -. Esprimiamo quindi soddisfazione per il grande lavoro corale svolto in queste settimane dalle diverse espressioni, pubbliche e private, del territorio per raggiungere l’obiettivo della riapertura del Castello.

L’unità d’intenti e la determinazione hanno dimostrato che si possono raggiungere importanti risultati.

Si ringrazia il Ministro Dario Franceschini per l’interessamento diretto e per aver garantito l’assegnazione di ulteriore personale al Castello, il Prefetto di Parma Giuseppe Forlani, il Direttore Generale Musei del Ministero Antonio Lampis, il Polo Museale dell’Emilia-Romagna nella persona del Direttore Mario Scalinie della Responsabile del Castello Dott.ssa Gabriella Biasoli, nonché il personale assegnato al Castello per la disponibilità dimostrata nell’accogliere la nostra proposta. Inoltre si ringraziano la Dott.ssa Sabina MagriniDirettore del Segretariato Regionale del MibACT, i parlamentari di Parma Sen. Giorgio Pagliari, On. Giuseppe Romanini, On. Patrizia Maestri, per l’interessamento presso il Ministero, il Consigliere Regionale Barbara Lori e l’Ass.re Regionale Andrea Corsini e il Sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Un particolare ringraziamento ad AUSER Langhirano nella persona di Tiziano Vicariotto per la pronta disponibilità e la collaborazione ed al Gruppo di Imprenditori e Commercianti di Torrechiara e zone circostanti per il sostegno e l’atteggiamento propositivo tenuto nonostante il grave impatto economico subito.

Si ringraziano infine tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a sostenere la riapertura del Castello e le diverse aziende del territorio e della Provincia che hanno dato disponibilità, anche economica, per promuovere la riapertura.

La negatività di questa vicenda ha fatto emergere ancora di più il valore storico, artistico e culturale del Castello di Torrechiara ed il risultato raggiunto ci rende ancora più orgogliosi e propensi ad investire risorse, idee ed energie per la Sua valorizzazione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here